Cronaca

Maltempo e vento forte: ecco le conseguenze in Liguria. Danni nell'imperiese, grandine a Savona e traghetti in ritardo
1 minuto e 18 secondi di lettura

SANREMO - Nella serata e nella notte, il maltempo ha interessato nuovamente un po' tutta la regione, con forti piogge a Genova, ma anche e soprattutto nel Ponente. Attorno alle 8 di sera, una grandinata intensa si è abbattuta su Savona, poi il vento sulla costa, invece, ha provocato a Sanremo diversi danni. 

Una impalcatura è crollata in via Margotti, a Sanremo, per fortuna non si sono registrati feriti. In via Ludovico Ariosto, sempre nella città dei Fiori, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un albero pericolante. Un altro albero è caduto, impedendo agli abitanti di una abitazione di entrare o uscire. Ancora in corso svariati interventi per pali della luce pericolanti.

A Taggia, per un albero caduto sulla strada, mentre tra Bordighera e Ospedaletti per una buganvillea strappata da una raffica e finita sull'Aurelia. Nell'autoproclamato Principato di Seborga, inoltre, nell'entroterra di Bordighera, una raffica ha danneggiato le garitte, che erano state installate all'ingresso del paese.

Le forti raffiche di maestrale, inoltre, che hanno raggiunto anche punte di 50 km/h, e il mare forza 8, tendente a 9, hanno creato alcuni disagi nei trasporti marittimi tra la Sardegna e la Liguria. In particolare il traghetto Athata della Tirrenia-Moby ha dovuto effettuare il passaggio a est della Corsica, nella rotta di Levante, sulla tratta Genova- porto Torres, accumulando così 3 ore e mezzo di ritardo. Anche la nave gemella Ianas, partita ieri notte dallo scalo sardo ha raggiunto il porto ligure con un'ora di ritardo. Sempre per il maltempo, è saltata una corsa - quella delle 9:35 - del mezzo veloce per l'Isola d'Elba che collega Portoferraio a Piombino.