Cronaca

La scoperta dopo alcuni giorni di osservazioni e pedinamenti
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - Prosegue la lotta alla contraffazione da parte della polizia locale con la scoperta di un vero e proprio laboratorio nel Centro Storico di Genova nel quale venivano prodotti capi di abbigliamento con noti marchi contraffatti

Questa mattina, dopo alcuni giorni di osservazioni e pedinamenti, il personale del Nucleo Antidegrado del Reparto Sicurezza Urbana ha effettuato una perquisizione all’interno di un appartamento di salita San Paolo scoprendo una stanza adibita a laboratorio. 

L'operazione ha permesso il sequestro di 2900 etichette firmate, attrezzature per la produzione, macchine da cucire, rocchetti di filo di vari colori, ferri da stiro, colla per abbigliamento e altro necessario al confezionamento dei capi. 

È anche emerso che nella casa vivesse un uomo con precedenti di polizia reati nell'ambito della produzione di generi con marchio contraffatto. 

Sergio Gambino, assessore alla sicurezza e polizia locale, è particolarmente soddisfatto: "Contrastare la contraffazione è anche uno dei metodi più efficaci per stroncare fenomeni di criminalità e prevenire attività di concorrenza sleale nei confronti delle imprese sane e virtuose che operano nel nostro territorio". 

L'intervento di oggi segue altri, attuati negli ultimi mesi dalla polizia locale genovese, finalizzati alla prevenzione e alla repressione della contraffazione nel centro storico. A fine settembre, ad esempio, un'indagine complessa aveva consentito di individuare attività simile a questa in due appartamenti di vico inferiore del Roso. Nella circostanza erano stati trovati anche 500 capi di abbigliamento pronti per essere messi in vendita ed identificate tre persone indagate per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 23 Marzo 2022

A Genova il derby "floreale": Genoa e Samp in campo con il marchio Euroflora

Ambasciatori della presentazione di Euroflora2022 i rossoblucerchiati Cambiaso e Augello, in campo l'uno contro l'altro nell'attesissima stracittadina del 1 maggio
Martedì 10 Maggio 2022

Savona, vendono prodotti con finto marchio 'Made in Italy': arrestati imprenditori

Si trattava di elettropompe idrauliche identiche, che venivano modificate in modo da sembrare prodotte dalla società
Giovedì 18 Novembre 2021

Prodotti con marchi contraffatti in due negozi alla Spezia, maxi sequestro

LA SPEZIA - Oltre 200 prodotti contraffatti in vendita in due negozi di grandi dimensioni alla Spezia, finiti in una inchiesta della Polizia Locale e dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane. Denunciata la titolare, di origine cinese ma da tempo domiciliata in città, per i reati di vendita di merce