SAVONA - Al lavoro contro la contraffazione nei mercati savonesi. É partita in Liguria la campagna di controlli dell'agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli contro il fenomeno per la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.
Prima tappa il mercato del lunedì di Savona, che coinvolge buona parte del centro della città Ligure. I funzionari, coordinati dall'Ufficio Antifrode della Direzione Interregionale e in collaborazione con la polizia locale, hanno controllato numerosi banchi vendita presso il più grande mercato della provincia.
Avvalendosi di sofisticate apparecchiature, come l XRF, un analizzatore a fluorescenza a raggi x che in maniera non invasiva consente di determinare la composizione elementare degli articoli sottoposti ad analisi, è stata verificata la presenza in alcuni articoli analizzati di metalli nocivi per la salute umana quali cadmio, piombo e nichel. Attraverso il Raman e il microscopio elettronico, invece, è stata controllata la composizione dei tessuti posti in vendita.
L'operazione rientra nell'ambito di applicazione di una specifica convenzione stipulata tra il Comune di Savona e la Direzione Interregionale per la Liguria, il Piemonte e la Valle d'Aosta di ADM.
Inoltre, i funzionari e gli agenti hanno effettuato diversi sequestri riconducibili al fenomeno della contraffazione, tra cui materiale elettronico, biancheria da bagno e giocattoli privi o riportanti falso marchio CE.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi