Cronaca

Lo garantisce Dario Polmonari del nuovo comitato "Viviamo il quartiere" che ringrazia la polizia e chiede agli abitanti, italiani e stranieri, di riappropriarsi della via. Primo appuntamento: l'aperitivo in strada il 29 ottobre
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA -Un esposto di un nuovo comitato di abitanti, più divise di polizia di stato, di polizia locale e di carabinieri e da almeno un paio di settimane i vicoli del centro storico di Prè sono tornati più vivibili: meno spaccio e degrado. Normale, ma non scontato.

A svelarlo è Dario Polmonari, giovane insegnante che ha dato vita al comitato " Viviamo il quartiere" contro il degrado, lo spaccio e  l'uso di stupefacenti, capace in poche settimane di organizzare un primo incontro (nella foto, in basso) e raccogliere l'adesione di una trentina di abitanti, per ora tutti italiani, ma che al più presto intende coinvolgere anche le tante comunità di stranieri, dai senegalesi ai nigeriani e ai sudamericani.

Primo appuntamento pubblico importante del comitato è quello fissato fra dieci giorni, per sabato 29 ottobre dalla scalinata fra via Prè e piazza dello Statuto: un tradizionale luogo di spaccio che gli abitanti, e si spera i commercianti, si riprenderanno almeno dalle 17 alle 20 per un aperitivo e due chiacchiere.

Polmonari, che vive a Prè da pochi mesi e arriva da un'altra parte di vicoli, il Carmine, al confronto quasi un'oasi, non si illude: "Sappiamo che cancellare il degrado e contrastare le attività illecite di Prè non è facile, ma noi vogliamo provarci, i controlli intensificati da parte della polizia per ora sono dalle 9 alle 23, sono un buon inizio ma non bastano. Adesso serve un'illuminazione migliore e più pulizia, sappiamo che il Comune è attento al centro storico e contiamo di coinvolgere per rendere migliore i servizi".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 31 Luglio 2022

Genova, l'accusa del parroco: "Anche i genovesi hanno abbandonato Prè"

Padre Resecco dopo l'operazione anti droga: "Gli arresti non bastano, bisogna salvare chi spaccia e consuma sostanze"
Sabato 18 Giugno 2022

Spaccio in via Prè, parroco e commercianti denunciano: "Sempre accolto, ora non se ne può più"

La lettera firmata da Padre Rinaldo Resecco, Parroco della chiesa di San Sisto in Via Prè, nel cuore del Centro Storico. Allegate, anche una decina di firme dei commercianti della zona