GENOVA - Alla fine il consiglio comunale di Genova ha dato il via libera. La nuova pista ciclabile di corso Italia sarà intitolata alla memoria di Rocco Rinaldi e Michele Scarponi, entrambi vittime di omicidio stradale mentre erano in sella a una bicicletta.
Rinaldi era un ciclista amatoriale genovese di 70 anni morto nel 2015 in corso Italia. Venne urtato dalla portiera di un'auto aperta all'improvviso e venne investito da uno scooter. Scarponi è stato un ciclista professionista che venne investito da un furgone il 22 aprile 2017 mentre si stava allenando per le strade di Filottrano, sua città di residenza.
La pista ciclabile nella sua nuova veste è stata inaugurata lo scorso 6 agosto. In tutto è lunga due chilometri e 700 metri. Dopo la prima realizzazione durante il lockdown con la pista divisa tra direzione Levante e Ponente il progetto è stato modificato. Con la pista ri-create lato mare in sede protetta con un percorso che da via Marconi arriva a Boccadasse, con tanto di fioriere a isolarla dal traffico e le rastrelliere, cose d'altro mondo, non da Genova.
A pagare i tre milioni di euro necessari per la ciclabile è stato il ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti