Cronaca

Bottino di migliaia di euro ai danni di persone anziane
1 minuto e 16 secondi di lettura

Truffava gli anziani spacciandosi per un parente in modo da farsi consegnare i soldi. Le indagini condotte dai carabinieri di Genova hanno permesso di acciuffare un truffatore polacco di 30 anni, che prendeva di mira persone anziane tramite un espediente meschino.

Il modus operandi era sempre lo stesso: i complici dell'uomo contattavano al telefono le sue vittime fingendosi un parente che ha bisogno nell'immediato di una cospicua somma di denaro per ragioni sanitarie. Ad aprile uno dei truffatori aveva chiamato una donna anziana fingendosi il cognato della stessa, ed aveva affermato di essere un gravi condizioni a causa del Covid-19 e di avere bisogno di soldi per farsi curare. La vittima allora si era messa in moto per raccogliere tutti i soldi possibile ed i monili d'oro che aveva in casa, per poi consegnarli al 30enne che la aspettava sotto casa. Circa un migliaio di euro il valore della somma.

Addirittura l'anziana veniva tanto confusa da farsi convincere a recarsi in un "compro oro" per acquistare oro per decine di migliaia di euro da consegnare al truffatore, sempre appostato ad attenderla.

Le immagini della videosorveglianza cittadina e privata e le indagini del nucleo investigativo hanno consentito di individuare il truffatore, che è stato arrestato in misura cautelare, disposta dal Tribunale di Genova, e portato presso il carcere di Milano San Vittore, poiché era stato fermato lo scorso mese di novembre nel capoluogo lombardo per lo stesso reato. Accertamenti sono in corso per acclarare il coinvolgimento del polacco in altre truffe avvenute nel Nord e Centro Italia.