Cronaca

Il Questore ha incontrato i due operatori della polizia stradale di Albenga che – per primi – sono intervenuti ed entrati nel reparto
1 minuto e 16 secondi di lettura

SAVONA - A pochi giorni dall’incendio che la notte del 5 settembre scorso ha devastato il reparto di Ortopedia dell'ospedale di Pietra Ligure, il Questore ha incontrato i due operatori della polizia stradale di Albenga che – per primi – sono intervenuti ed entrati nel reparto.

Incendio all'ospedale di Pietra Ligure, tre intossicati e oltre 70 evacuati - LE FIAMME

I due Assistenti Capo Coordinatori, Renata e Davide, sono poliziotti esperti con molti anni di servizio: durante il normale servizio di controllo nei pressi dell'ospedale, sono stati loro a notare che alcune stanze di una palazzina della struttura erano invase dalle fiamme.

Senza pensarci in un attimo sono lì, sul posto e si rendono subito conto di essere i primi ad entrare e intervenire. Si trovano di fronte il reparto avvolto da un fumo, senza luce e con i pazienti ancora dentro le camere. Insieme ai medici e gli infermieri si mettono a portare fuori nel più breve tempo possibile i pazienti, quasi tutti ancora nei loro letti, portandoli anche a braccio o trasportandoli con i letti fuori dalle camere.

Tra mille difficoltà e nonostante il comprensibile caos del momento riescono a mettere in salvo tutti: il giorno dopo Renata e Davide erano di nuovo sulla strada, in servizio.

"Il Questore si è complimentata con loro per come hanno saputo gestire con tempestività e spirito di servizio la situazione - si legge nella nota - ed ha sottolineato l'importanza, nel lavoro quotidiano di un poliziotto, della capacità di affrontare con prontezza ogni pericolo e di intervenire tempestivamente per prestare soccorso".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Settembre 2022

Incendio ospedale, Lega: "Migrante fermato, ora pena esemplare"

Così in una nota i candidati della Lega in Liguria Edoardo Rixi, Stefania Pucciarelli, Francesco Bruzzone, Alessandro Piana, Flavio Di Muro, Paolo Ripamonti e Sara Foscolo
Giovedì 08 Settembre 2022

Incendio all'ospedale, morto l'intossicato: fermato rischia accusa per omicidio

L'uomo era originario di Vercelli
Giovedì 08 Settembre 2022

Incendio all'ospedale, è morto l'anziano intossicato

L'uomo era originario di Vercelli
Mercoledì 07 Settembre 2022

Incendio Santa Corona, fermato presunto responsabile

L'uomo è stato trasferito nel carcere di Genova in attesa della decisione del gip di Savona sulla convalida del fermo