Cronaca

Per il soccorso del minore è stato necessario l'intervento dell'elicottero. Il bambino era in compagnia del padre
1 minuto e 0 secondi di lettura

REZZOAGLIO - Un bambino di 11 anni  in gita con il padre al Lago delle Lame, nel comune di Rezzoaglio in Val d'Aveto, si è amputato un dito di una mano pulendo i funghi appena raccolti.

Subito dopo l'amputazione il padre ha avuto il sangue freddo di raccogliere il moncone del dito e di conservarlo in un sacchetto con del ghiaccio al fine di agevolare l'eventuale intervento dei chirurghi per ricomporre la ferita e riattaccare il moncone.

Quindi la disperata corsa contro il tempo per trasferire il bimbo nel minor tempo possibile in un pronto soccorso: per farlo - grazie al coordinamento del 112 e del 118 è stato allertato l'elicottero dei vigili del fuoco.

Il velivolo avrebbe potuto atterrare in uno spazio aperto dell'albergo delle Lame, ma per un contrattempo è arrivato nell'eliporto di Cabanne, a una decina di chilometri di distanza. 

Il bambino è stato trasferito in volo al pronto soccorso dell'ospedale San Martino, anche se in un primo momento si era ipotizzato dovesse andare al pediatrico Gaslini. Tocca ora ai chirurghi il compito più delicato di cercare di limitare i danni della grave ferita alla mano riportata dal bimbo.

Dalle prime sommarie informazioni trapelate il bimbo sarebbe residente a Bobbio, in provincia di Piacenza.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Settembre 2022

Genova, 90enne scivola per 20 metri mentre era a funghi: salvato con elicottero

Ad allertare i soccorsi altri due escursionisti, che hanno sentito le richieste d'aiuto dell'uomo
Venerdì 02 Settembre 2022

Genova, tutti pazzi per i funghi: come riconoscere quelli velenosi

Il consigli in video del micologo e un'avvertenza: "Fateli controllare negli uffici Asl via Archimede". Altro consiglio: "Gli anziani mai da soli nei boschi"