Tornano i cantieri e tornano i disagi sulle autostrade della Liguria. Poco prima delle 9 un incidente in galleria in area di cantiere e di scambio di carreggiata crea subito lunghissime code: alle 9,30 tra Chiavari e Rapallo, in direzione Genova, erano già sette. L'incidente ha visto coinvolte tre automobili in un tamponamento a catena, due feriti lievi in codice giallo trasportati all'ospedale. Ma la situazione peggiora ulteriormente con il passare delle ore poiché l'incidente, presto risolto, continua a creare code, ma anche in direzione contraria il cantiere provoca lunghissimi incolonnamenti con auto praticamente ferme. Alle ore 11 ci sono sempre 7 km di code verso Genova a cui si aggiungono 10 km di code da Nervi a Rapallo. Totale: 17 km di code sulla A12.
Sulla A10, sempre di primo mattino, un secondo tamponamento tra tre auto ed una moto - senza alcun ferito - ha causato problemi e tre chilometri di code tra Pra' e Pegli: anche in questo caso è stato fatale per le code la presenza di un cantiere. Si è resa necessaria anche la bonifica della strada a causa della perdita di gasolio da parte di un camion, che ha innescato l'incidente. Il camionista ha perso olio dal veicolo, ha avvertito i soccorsi ma nel frattempo le tre auto e la moto sono slittate sul manto stradale scivoloso. Prima c'è stato uno scontro tra due macchine, con una delle due vetture che è finita contro la parete di una galleria; poi è arrivata la moto, la cui conducente è scivolata per terra; infine è arrivata una terza automobile, che ha perso il controllo ed è andata anch'essa contro la galleria.
Quella dei due incidenti non è la sola situazione critica: dopo la tregua per il ponte dell'Immacolata sono infatti ripartiti i lavori sulle direttrici liguri, che hanno creato lunghe code ed incidenti. Nella giornata di ieri sulla A26 si è arrivati fino a 9 km di coda a causa di un maxi tamponamento. Anche oggi fin dall'alba gli automobilisti sono bloccati nel traffico, in particolare a ridosso di Genova e nel centro città.
Traffico intenso anche a Genova. Problemi in corso Gastaldi, rallentamenti consistenti verso la stazione di Genova Brignole, in particolare via Canevari, e a Cornigliano, qui per cantieri in entrambi i sensi di marcia. Rallentamenti anche in sopraelevata in ingresso e in uscita lato ponente. Questa sera previste le consuete chiusure in zona Marassi per la partita tra Genoa e Salernitana. Alle ore 9 traffico intenso anche in Sopraelevata con code a ponente sia in entrata sia in uscita.
Ecco la situazione aggiornata del traffico in autostrada.
ORE 12 - Sulla A12 2 km di coda tra Rapallo e Recco in direzione Genova per lavori e 3 km in direzione opposta, tra Genova Est e Recco.
Coda di 1 km tra Genova Ovest e l'allacciamento A12/A7 in direzione Milano, ancora per lavori.
Coda di 2 km tra Genova Pra' e Genova Aeroporto in direzione Genova, sulla A10, a causa dell'incidente di questa mattina.
Problemi anche a Genova Bolzaneto a causa dei cantieri, dove troviamo 1 km di coda in direzione Genova tra Bolzaneto e Genova Aeroporto e 2 km di coda fino all'allacciamento tra A7 ed A10, sempre in direzione Genova.
ORE 11 - Sulla A12 in direzione Genova coda di 7 km tra Chiavari e Rapallo per incidente in area di cantiere. Coda di 10 km tra Genova Nervi e Chiavari per lavori.
Sulla A10 coda di 5 km tra Varazze e Albisola per lavori.
Sempre sulla A10 segnalati tre chilometri di code per un tamponamento in prossimità di un cantiere tra Genova Pra' e Pegli.
ORE 9.30 - Sulla A12 in direzione Genova coda di 7 km tra Chiavari e Rapallo per incidente in area di cantiere.
Sulla A10 in direzione Ventimiglia coda di 4 km tra Varazze e Albisola per lavori. Coda di 2 km tra Genova Pra' e Genova Pegli per incidente.
Sulla A26 in direzione Genova coda di 2 km tra Ovada e Masone per lavori.
Sulla A7 coda di 3 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori.
ORE 8 - Sulla A10 troviamo traffico intenso tra Genova Pegli e Genova Aeroporto in direzione Genova. Spostandoci verso ponente ci sono 2 km di coda tra Celle Ligure e la complanare di Savona a causa dei lavori.
Sono invece 5 i km di coda sulla A26 tra Predosa e Masone in direzione Voltri. A ridosso di Voltri, all'altezza dello scambio tra A26 e A10, troviamo coda fino a Masone, in direzione Gravellona Toce. Entrambe le criticità sono causate dai numerosi cantieri.
Sulla A7 due criticità in direzione Milano: traffico intenso per immettersi in autostrada e 2 km di coda tra Bolzaneto e Busalla, a causa dei lavori. In direzione Genova sono invece 3 i km di coda tra Bolzaneto ed il bivio A7/A10, ancora a causa dei lavori.
Problemi anche tra Genova Nervi e l'allacciamento A12/A7 in direzione Genova, dove troviamo 4 km di coda a causa dei cantieri.
Tante criticità anche sulla A12, causate dai numerosi cantieri su questa direttrice. In direzione Rosignano c'è 1 km di coda tra Genova Nervi e Recco e 1 km di coda tra Recco e Chiavari; in direzione Genova 3 km di coda tra Rapallo e Recco e 1 km di coda tra Lavagna e Chiavari.
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità