Cronaca

Ai quattro datori di lavoro che impiegavano la manodopera irregolare sarà irrogata la maxisanzione prevista dalla normativa in materia. Tutti i lavoratori erano nell'ambito dell'accoglienza
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA - I militari della Guardia di finanza del Gruppo di Savona e della Compagnia di Albenga hanno individuato 37 lavoratori in nero o irregolari in tre noti locali da ballo nei comuni di Varazze, Alassio e Albenga.

I lavoratori erano impiegati dietro al bancone del bar, a servire ai tavoli o come parcheggiatori e addetti alla sicurezza, tutti di età compresa tra i 17 ed i 55 anni, sia italiani che stranieri. In particolare, in una circostanza, quando i finanzieri sono arrivati in uno dei locali da ballo, due 'ragazze immagine' si sono cambiate di abito per confondersi tra gli avventori.

Le due ragazze sono state comunque identificate dai militari, risultate essere straniere e non parlare la lingua italiana. In uno street food di Borghetto S. Spirito sono stati inoltre individuati 7 lavoratori 'in nero', di cui 5 extracomunitari e 2 minorenni italiani. Tutti sono risultati completamente sconosciuti agli Enti previdenziali e assistenziali e non avevano copertura assicurativa in caso di infortunio sul luogo di lavoro.

Ai quattro datori di lavoro che impiegavano la manodopera irregolare sarà irrogata la maxisanzione prevista dalla normativa in materia. Complessivamente, nel corso del corrente periodo estivo, le Fiamme Gialle savonesi hanno individuato 60 lavoratori in nero o irregolari e sanzionato 11 datori di lavoro, operanti nel settore turistico-ricettivo, che li avevano assunti senza provvedere a regolarizzare la loro posizione previdenziale ed assistenziale. Sono in corso accertamenti finalizzati a verificare la percezione di eventuali sussidi pubblici (quali reddito di cittadinanza o altre forme di assistenza) da parte dei lavoratori irregolari.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 28 Maggio 2022

Omaggio a Paganini, lunghi applausi per la banda della Guardia di Finanza al Teatro Carlo Felice

Primo concerto nel 240esimo anniversario dalla nascita del grande violinista e compositore genovese
Lunedì 11 Aprile 2022

Genova, guardia di finanza dona vestiti di marca falsi ai bisognosi

Dopo avere rimosso i marchi falsi i capi di abbigliamento sono stati consegnati a don Stefano Colombelli, parroco della parrocchia di San Francesco d'Assisi di Genova Sestri Ponente
Venerdì 04 Marzo 2022

Imperia, guardia di finanza sequestra lo yatch dell'oligarca russo

Appartiene al magnate Mordashov, comproprietario della Rossiya Bank, per Forbes l'uomo più ricco di Russia