Cronaca

Il mezzo è stato sollevato e scaraventato a diversi metri di distanza. Nessun ferito"
54 secondi di lettura

LA SPEZIA - Il maltempo che si è abbattuto questa mattina su tutta la Liguria ha fatto danni anche nello spezzino. Il trimarano Maserati Multi 70, con cui il velista Giovanni Soldini ha firmato tante imprese sportive negli ultimi anni, è stato infatti danneggiato dalla pioggia e dal forte vento, che lo ha sollevato e scaraventato a diversi metri di distanza: 

"Il vento ha sollevato Maserati facendola uscire dall'invaso e l'ha scagliata a terra a metri di distanza - ha raccontato lo stesso Soldini sui social -. Stiamo ancora verificando l'entità dei danni subiti, domani con una gru rimetteremo la barca sulle selle e inizieremo delle analisi con ultrasuoni per trovare i punti che hanno subito degli urti".

L'imbarcazione, lunga 21 metri e dislocante oltre 6 tonnellate, si trova ospitata presso il cantiere Metalcost lungo il fiume Magra in vista della prossima stagione di competizioni. "Questi eventi meteorologici così violenti, che causano danni gravissimi, sono collegati alla temperatura elevata dell'acqua del Mediterraneo e sono sempre più frequenti - sottolinea Soldini -. L'emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti, per limitare le conseguenze dobbiamo agire ora".