Meteo

2 minuti e 3 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Situazione critica di questa allerta meteo nel Tigullio, colpito attorno alle 7 da una forte tromba d'aria e da un'intensa grandinata. 

I danni più gravi sono stati causati da una tromba d'aria marina che ha scoperchiato i bagni Ziki Paki riversando diversi materiali sulla linea ferroviaria: dalle 7:10, invece il traffico è sospeso tra Chiavari e Sestri Levante per guasti e danni alla linea causati dal maltempo a Lavagna. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti. Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Chiavari e Sestri Levante e per altri convogli regionali. I treni alta velocità e intercity direttamente coinvolti: il treno FB 8605 Genova Piazza Principe (6:47) - Roma Termini (12:03) è fermo a Chiavari dalle ore 7:31. Il treno IC 658 Livorno Centrale (5:25) - Milano Centrale (10:00) oggi termina la corsa a Sestri Levante alle ore 7:12.

I passeggeri possono proseguire il viaggio con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Chiavari, dove trovano ulteriore proseguimento con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno IC 505 Ventimiglia (6:41) - Roma Termini (14:33) oggi termina la corsa a Genova Brignole alle ore 9:01. I passeggeri diretti a: Civitavecchia, Roma Ostiense e Roma Termini possono proseguire il viaggio con il treno R 25624 fino a Genova Piazza Principe, dove trovano ulteriore proseguimento con il treno IC 662, che ne attende l'arrivo, fino a Milano Centrale, dove possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, La Spezia Centrale, Massa Centro, Viareggio, Pisa Centrale, Livorno Centrale, Cecina, Follonica e Grosseto possono proseguire il viaggio con il treno R 25731 fino a Chiavari, dove trovano ulteriore proseguimento con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Sestri Levante, dove possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. La linea resta interrotta entrambi i sensi per forte mareggiata e trombe marine che hanno depositato detriti sui binari. Linea elettrica disalimentata per ripetute scariche atmosferiche. Si prevedono tempi di ripristino non immediati. In corso l'intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco.

Grandine e tromba d'aria anche a Sestri Levante, con tetti di lamiera, rami e tetti di alcune case rotti o divelti. Diversi danni anche a Cogorno, con molti alberi caduti. I pompieri confermano tanti interventi nel Tigullio. Anche a Paggi, frazione di Carasco, tanti alberi caduti che hanno anche bloccato delle strade provinciali.