Cronaca

Un difficile intervento da parte del soccorso alpino, complicato dalle nuvole basse e dalla zona impervia
51 secondi di lettura

URBE - Un altro serio infortunio nella zona di Urbe, in provincia di Savona. Questa volta a rischiare la vita un 70enne di Acqui Terme, che è caduto e volato per una ventina di metri al passo del Faiallo.

Sul posto le squadre del soccorso alpino e speleologico Liguria con vigili del fuoco e croce rossa di Urbe. È intervenuto anche l'elisoccorso Grifo che una volta scaricato il personale si è poi dovuto spostare a causa delle nuvole basse che impedivano una corretta visuale. L'uomo, stabilizzato, è stato portato a spalla fino all'ambulanza che lo ha condotto in un punto dove è stato possibile farlo recuperare da Grifo. L'elisoccorso ha così trasportato l'uomo al Santa Corona di Pietra Ligure con una più che probabile frattura alla gamba.

I casi di infortunio - talvolta molto gravi - sono sempre più frequenti nei sentieri liguri, sia ai danni di chi pratica trekking, che arrampicata e mountain-bike. I volontari del soccorso alpino invitano ancora una volta alla prudenza e alla prevenzione, all'utilizzo di un abbigliamento adatto e al monitoraggio del meteo.