Cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura

Ladri di biciclette, specializzati in modelli con batteria elettrica. Quindi una rivisitazione aggiornata della storia scritta per il cinema da Zavattini e portata da Vittorio De Sica all'Oscar, nonché al riconoscimento - tributato da molti critici e cineasti tra cui Woody Allen - di miglior film di tutti i tempi (nella foto, Lamberto Maggiorani ed Enzo Staiola in una scena della pellicola). Qui si vola molto più basso. Lui 40 anni, lei 36: erano partiti da Milano con un furgone diretti nel Savonese, destinazione Finale Ligure, con l'obiettivo di rubare biciclette elettriche, e avevano precedenti penali. La coppia è stata bloccata dopo un inseguimento dai carabinieri di di Finale e di Stella. E' accaduto nel pomeriggio di ieri.

I due erano stati sorpresi a rubare dal portabagagli di un'auto con targa tedesca tre biciclette elettriche del valore complessivo di circa 20 mila euro. I militari hanno visto la coppia caricare le bici sul furgone e hanno imposto l'alt, ma la coppia ha messo in moto il furgone ed è fuggita. Il mezzo è stato bloccato poco dopo sull'Aurelia in località Capo san Donato, prima dell'ingresso in autostrada. L'azione dei carabinieri è avvenuta durante un controllo del territorio.

I due, noti ai militari proprio per la "specializzazione" ladresca, sono stati notati a Finale e nei militari è scattato l'allarme: la coppia è stata seguita e sorpresa in azione. In attesa del processo per direttissima i due sono stati rinchiusi nelle celle di sicurezza della Compagnia di Albenga.