Cronaca

Avviati lavori per sistemare una fogna e la canalizzazione del rio Santa Brigida
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA-Commercianti di via Balbi infuriati per la chiusura della strada per lavori proprio nei giorni delle strenne e dello shopping di Natale.

L'alt al traffico di via è obbligato da venerdì scorso per il cedimento di un pezzo di asfalto all'altezza del truogoli di Santa Brigida.

Il crollo è avvenuto in seguito ai controlli avviati per sostituire una condotta fognaria: gli operai quando hanno avviato il cantiere hanno scoperto che la strada rischiava di crollare in più punti.

Da qui la decisione, inevitabile, di chiudere via Balbi e intervenire in modo strutturale per mettere in sicurezza la strada e rifare le condotte delle acque bianche e nere.

A sopportare più di tutti i disagi sono i commercianti della zona, dalla barista, all'orafo, all'oculista che in coro dicono: "Il cedimento è stato causa dei lavori avviati su un tubo di una fogna ostruito da tempo. Ora speriamo che il cantiere chiuda al più presto e quella fogna funzioni finalmente senza sputare più liquami sulla strada".

Proprio gli atavici problemi alla condotta delle acque nere fanno infuriare i negozianti: "Qui ogni volta che c'è un acquazzone dal tombino fuoriesce di tutto e galleggiano in strada topi e liquami" denuncia Teresa Celso che proprio sulla voragine ha il dehor del suo bar. Al suo fianco l'orafo Angelo Scrivo conferma: "L'asfalto non è crollato all'improvviso ma nel corso dei lavori avviati per la fogna difettosa".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 03 Dicembre 2021

Genova, chiusa via Balbi e rallentamenti in sopraelevata: traffico in zona centro

In direzione Ponente sarebbe stato un incidente nelle prime ore della giornata, verso le 8,30, a creare coda andando verso Sampierdarena
Lunedì 06 Dicembre 2021

Ex Mira Lanza, iniziano i lavori: nel 2024 aree verdi, uffici e negozi

Uffici commerciali, attività di commercio di prossimità, un polo per la logistica, un campo polifunzionale a servizio del quartiere ma non solo, anche 300 nuovi posti di lavoro