Cronaca

La donna uccisa con due coltellate, l'allarma lanciato dalla vicina dopo aver sentito il tonfo del marito dopo essersi lanciato dalla finestra. Il biglietto lasciato sul tavolo della cucina dal marito, un messaggio per i figli: "Raggiungo la mamma"
2 minuti e 16 secondi di lettura

SAVONA - Due coltellate. Tragedia a Savona dove l'ipotesi di un omicidio suicidio sembra diventare sempre di più realtà.

Nadia Zanatta è stata uccisa con due coltellate, una alla schiena e una dietro l'orecchio sinistro. La tragica scoperta è avvenuta dopo che la vicina di casa ha sentito un pesante tonfo nel cortile della palazzina di via Nella, a Savona. All'arrivo della polizia e dei vigili del fuoco il corpo di Antonino Santangelo, 60enne, era riverso sull'asfalto, poco sopra una finestra aperta. Poi l'arrivo nella scena del crimine, l'appartamento al quinto piano: sul letto matrimoniale il corpo di Nadia, avvolto in un tappeto.

Proprio vicino al letto, gli agenti qui hanno trovato anche un indumento maschile macchiato di sangue e tracce ematiche sono state rinvenute anche nella camera dei figli. Nonostante non sia ancora confermata, l'ipotesi di un omicidio suicidio verrebbe confermata da una prima ricostruzione degli agenti. L'uomo, agente di commercio ormai in pensione, avrebbe ucciso la moglie con due coltellate per poi lanciarsi dalla finestra.

Savona: marito e moglie trovati morti, si pensa a omicidio-suicidio-LA NOTIZIA

A innescare il femminicidio - suicidio sarebbe stata la fine del loro rapporto al quale l'uomo non voleva rassegnarsi. Santangelo, agente di commercio in pensione, ha lasciato sul tavolo della cucina un messaggio per i figli in cui ha scritto "Raggiungo la mamma". Al momento, però, in base alle testimonianze raccolte, non sembrerebbero esserci stati campanelli di allarme che raccontassero di un rapporto in crisi. L'omicidio suicidio ha sorpreso amici e parenti. Chi conosceva la coppia ha raccontato che Antonino accompagnava tutti i giorni la moglie al lavoro, in Comune a Savona, insieme al loro cane, un pastore maremmano.

Proseguono le indagini della Squadra mobile di Savona. Non è chiaro quando sia avvenuto l'omicidio e la risposta arriverà dalla autopsia a cui verrà sottoposto anche il corpo dell'uomo. Non è escluso che il delitto possa essere avvenuto addirittura il giorno prima e che quindi Santangelo abbia vegliato la moglie per almeno un giorno. L'uomo si è suicidato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15.30. A dare l'allarme è stata una vicina di casa che, dopo aver sentito un tonfo provenire dal cortile, si è affacciata a una finestra è ha visto il corpo dell'uomo.

Il Comune di Savona ha esposto la bandiera a mezz'asta e sospeso per tutta la giornata di oggi le attività istituzionali. "Siamo tutti sconvolti da questa immane tragedia che lascia da soli due giovani e che ha scioccato l'amministrazione comunale e tutta la città. Il rammarico di tutti è di non aver saputo cogliere segnali di disagio per poter essere d'aiuto", dice il sindaco Marco Russo. Oggi gli sportelli dei Servizi Demografici e dei Tributi, dove lavorava Nadia Zanatta, sono rimasti chiusi al pubblico, solo l'attività di sportello di Stato Civile è stata garantita.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Giugno 2022

Giallo di Sampierdarena, l'autopsia allontana l'ipotesi omicidio

Nessuna ferita compatibile con violenze, a stroncare la donna forse una complicanza della cirrosi epatica
Domenica 26 Giugno 2022

Giallo di Sampierdarena, marito della vittima indagato per omicidio

Adrian Dac in stato di fermo per maltrattamenti nei confronti della moglie. Sarà l'autopsia a stabilire se ha ucciso Cristina
Sabato 25 Giugno 2022

Genova, donna trovata morta in casa: il marito indagato per omicidio

Sul posto gli agenti delle volanti e gli investigatori della sezione omicidi della squadra mobile
Domenica 03 Luglio 2022

Savona: marito e moglie trovati morti, si pensa a omicidio-suicidio

Un uomo e una donna, marito e moglie, Antonino Santangelo, 64 anni, e Nadia Zanatta, 57 anni, impiegata comunale, sono stati trovati morti oggi a Savona. Secondo i primi riscontri si tratterebbe di un omicidio-suicidio. Il primo a essere scoperto da alcuni passanti, sul ciglio della strada, è stato