In un attimo la vita spezzata di una giovane madre che avevo un figlio di 10 anni, un marito e un'attività aperta in via Fieschi nel cuore di Genova che stava portando avanti con dedizione e amore. La tragedia avvenuta domenica pomeriggio sulla A7 tra Gropello e Casei Gerola è di quelle che lascia senza fiato.
Il bilancio parla di due vittime: Matilda Hidri, 35enne residente a Genova di origini albanesi che tornava a casa e Giuseppe Garavaglia, 46enne residente a Novate Milanese che con il suo Suv è entrato contromano in autostrada. Ferita anche un famiglia di stranieri composta da padre, figlio di quattro anni e la cugina del padre.
Una tragedia avvenuta in seguito a quello che forse potrebbe essere solo un errore di attenzione ma su questo punto la polizia stradale sta ancora indagando e più di qualcosa non sembra tornare. L’auto su cui viaggiava Garavaglia è infatti entrata contromano al casello di Casei Gerola e ha percorso oltre 4 km in direzione contraria senza accorgersi dei veicoli che viaggiavano nel senso opposto (quello giusto) e compiendo una manovra poco logica per chi è abituato a percorrere le autostrade.
Su come sia stata possibile una tragedia del genere vanno avanti le indagini. Completamente distrutta la macchina su cui viaggiava la ragazza. Sotto monitoraggio le telecamere presenti nella zona che servono per ricostruire passo passo la dinamica dell'incidente.
Perché non si è fermato prima? Perché ha compiuto quella manovra per entrare contromano in autostrada invece che seguire il percorso logico? Perché nessuno per 4 km è riuscito a intervenire prima? Queste sono le principali domande che gli investigatori si stanno facendo. Si indaga anche sulla vita dell'uomo. Verrà eseguita l'autopsia sul corpo di Matilda così come lo stesso avverrà su quello di Garavaglia, in questo senso l'analisi servirà a fare luce su eventuali sostanze che l'uomo potrebbe aver assunto prima di mettersi alla guida.
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica