Commenti

1 minuto e 30 secondi di lettura

Ho letto ieri la bella storia di Michele che da 130 giorni non usa più bottiglie di plastica per provare a dare il suo piccolo contributo alla salvaguardia del pianeta (leggi qui). Lo confesso: personalmente qualche bottiglia la uso per poi comunque gettarla, quasi sempre, nell’apposito contenitore della differenziata.

Sono preoccupato per il futuro della Terra, per quello che lasceremo ai nostri figli e ai nostri nipoti. Il futuro si decide oggi, anche se pensò che purtroppo siamo già in ritardo. 
Mi piace vedere i giovani per le strade credere che si possa e si debba fare qualcosa anche se ormai sta diventando una questione politica: per la destra sono provocatori “gretini”, per la sinistra invece, degli eroi. Una cosa è certa: la loro denuncia è sacrosanta, come dimostrano ogni giorno di più i guasti provocati da un modello di sviluppo basato sulla distruzione delle risorse naturali e della biodiversità.

Non mi piace, invece, quando per farsi notare i "gretini" si trasformano in "cretini" danneggiando preziose opere d’arte o bloccando strade. Tu le definisci manifestazioni non violente deturpare Monet, Van Gogh, Constable, Boccioni, Vermeer, Goya è violenza come violenza è sporcare e bloccare le città.

Già nel 1972 usciva il famoso libro “Analisi sui limiti dello sviluppo”, firmato da alcuni dei più brillanti pensatori, scienziati ed attori sociali dell’epoca. L'aveva commissionato il MIT (Massachussetts Institute of Tecnology), una delle più grandi istituzioni scientifiche del pianeta. Quello studio diceva che stavamo andando verso un serio problema energetico nel giro di 100 anni. Ne sono già passati 50 e la situazione non solo non è migliorata ma è persino peggiorata.

Hanno ragione i giovani a farsi sentire, hai ragione e tu a non usare più bottiglie di plastica ma serve che la politica faccia seriamente qualcosa perché il tempo delle promesse e delle chiacchiere è finito. Poi sarà game over.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Gennaio 2023

Aurelia bis, viceministro Rixi: "Quattro alternative per prolungamento di Sanremo"

Il viceministro ai Trasporti e infrastrutture ha incontrato il commissario Matteo Castiglioni per fissare le proposte alternative per il prolungamento di tra lo svincolo del Borgo, la Foce e il ponente cittadino
Venerdì 13 Gennaio 2023

Etichette sul vino come su sigarette, Campomenosi: "Visione ideologica dell'UE"

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo. Il dissenso rispetto alla novità è arrivato dall’Italia, ma anche da Spagna e Francia
Venerdì 13 Gennaio 2023

L'ambasciatrice di Genova a Londra: "Vialli è una leggenda e Harry divide le generazioni"

https://www.youtube.com/embed/Q48nSEHw-T0
Venerdì 13 Gennaio 2023

Pubbliche assistenze, c'è tempo fino al 14 per candidarsi al servizio civile universale con Anpas

C’è tempo fino alle 14 di venerdì 10 febbraio per presentare le candidature per il Servizio Civile Universale nelle Pubbliche Assistenze Anpas della Liguria, dalla Spezia a Imperia, un’occasione unica per 408 ragazzi tra i 18 e i 28 anni. "Si possono candidare tutti i ragazzi che hanno compiuto i 1