Attualità

1 minuto e 20 secondi di lettura

C’è tempo fino alle 14 di venerdì 10 febbraio per presentare le candidature per il Servizio Civile Universale nelle Pubbliche Assistenze Anpas della Liguria, dalla Spezia a Imperia, un’occasione unica per 408 ragazzi tra i 18 e i 28 anni.

"Si possono candidare tutti i ragazzi che hanno compiuto i 18 anni fino al 29esimo anno non compiuto, svolgono attività relative al trasporto ambulanze urgente e ordinario, è una grande opportunità per la partecipazione attiva dei cittadini", racconta a Primocanale Nerio Nucci, Presidente Anpas Liguria. "C'è tanta formazione fatta in questo periodo dunque non è solo attività lavorativa ma formazione utile ai ragazzi che partecipano al progetto".

Spiega ancora Nucci: "L'impegno è per un anno, 25 ore a settimana, e l'attività è quella istituzionale. Fatta la formazione il personale del servizio civile viene affiancato a volontari e personale dipendente per fare trasporto in ambulanza. Si arriva a fine formazione a poter gestire anche le emergenze. Stiamo parlando di 116 ore di formazione, 72 specifiche nell'ambito sanitario e protezione civile, fino alle 44 ore di formazione generale. I lprogetto si chiama a scuola di solidarietà e riguarda tutte le province liguri.

Quattro sono i progetti contenuti nel programma di Anpas Liguria "A SCUola di solidarietà. Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria" finanziato dal bando nazionale:
“Nessuna SCUsa” - area metropolitana di Genova: 185 posti in 34 sedi;
“CiaSCUno incluso” – Tigullio: 37 posti in 12 sedi;
“We reSCUe” - province di Imperia e Savona: 128 posti in 27 sedi;
“ti farò SCUdo” - provincia della Spezia: 58 posti in 15 sedi.
Sul sito di Anpas Liguria (www.anpasliguria.it) sono elencati tutti i progetti liguri con relativa descrizione ed elenco delle Pubbliche Assistenze aderenti per ogni progetto.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 01 Gennaio 2023

Sanità, da inizio feste oltre 900 accessi a flu point e ambulatori

Dei 900 accessi, oltre 200 sono stati effettuati in questo fine settimana di Capodanno
Lunedì 26 Dicembre 2022

Natale, tagliate le gomme di un'ambulanza alla Croce pegliese

La Croce Verde: episodio simile a Torino due giorni fa, potrebbe essere emulazione