Attualità

1 minuto e 8 secondi di lettura

LIGURIA - Si chiude oggi l'anno scolastico per gli alunni liguri mentre si avvicina la maturità per oltre 11.343 studenti.
La sessione si aprirà il 22 giugno 2022 alle ore 8,30 con la prima prova ovvero quella di italiano alla quale seguiranno una seconda prova scritta e un colloquio orale. La seconda prova sarà diversa per ogni indirizzo e verterà su una disciplina tra quelle che caratterizzano il percorso di studi. Ovviamente nella valutazione verrà tenuto conto anche dell'emergenza pandemica che ha influenzato il percorso degli studenti.

Secondo la decisione del Tar del Lazio l'esame dovrà avvenire nel rispetto delle norme vigenti quindi con l'ausilio della mascherina (sentenza n.745). Tale regola resta valida fino al 31 agosto 2022, dunque include gli esami di fine ciclo per la scuola media e la scuola superiore. Perché "l’anno scolastico ricomincia formalmente l’1 settembre" e perciò, scrivono i giudici, "prima dello svolgimento e conclusione degli esami non può certamente essere decretata la fine del relativo anno scolastico".
Si tornerà in aula il 14 settembre 2022 e le lezioni termineranno il 10 giugno 2023 per un totale di 206 giorni (che si riducono a 205 giorni nel caso in cui la festa del Santo Patrono cada in un giorno in cui è previsto lo svolgimento dell’attività didattica).
“Il prossimo anno scolastico dovrà essere quello del ritorno completo alla normalità per i nostri ragazzi, senza mascherine a scuola”, afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Febbraio 2022

Maturità 2022, gli studenti genovesi tornano in piazza contro il nuovo esame

Presidio davanti alla Prefettura di Largo Lanfranco a Genova, venerdì 11 febbraio alle ore 16