Attualità

Questa sera Primocanale in diretta dalle 22 per lo spettacolo 'Canzoni d'Italia' con fuochi d'artificio e musica in Piazza De Ferrari
2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA-"È una bella cerimonia che quest’anno torna finalmente nella sede storica di piazza Matteotti, anche questa volta la vicinanza con le persone ci sottolinea che è cambiato il clima rispetto ai due anni che abbiamo passato chiusi per la pandemia non potendo svolgere quei riti civili che ci ricordano la nostra storia e i nostri valori. La Festa della Repubblica è importante: spesso, non come gli amici francesi, ci rivolgiamo al nostro Stato con altri termini, il Paese, le Istituzioni: credo che usare di più il termine ‘Repubblica’ sia qualcosa di importante perché riguarda tutti noi, il governo e i diritti e per questo noi come Regione Liguria oggi regaliamo ai cittadini che visiteranno il nostro palazzo la Costituzione della Repubblica Italiana, che resta la Carta che ci unisce tutti e che guida la nostra strada". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto alla cerimonia per la Festa della Repubblica in Piazza Matteotti a Genova insieme alle altre Istituzioni civili e religiose.

Nel corso della cerimonia il governatore ha consegnato l’Onorificenza a Cavaliere della Repubblica Italiana a Stefano Piccolo, Viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Genova mentre l’assessore alla Cultura e alle Politiche sociali Ilaria Cavo ha consegnato l’Onorificenza al Cavalier Cosimo Orlando, ufficiale dell'Esercito.

Festa della Repubblica tra musica, arte e fuochi d'artificio: Primocanale in diretta-LA NOTIZIA

In occasione della Festa della Repubblica Regione Liguria partecipa oggi all’iniziativa Palazzi Svelati con l’apertura straordinaria fino alle 18.30 della propria sede in Piazza De Ferrari dove, nell’ufficio del Presidente, è esposto e visibile il dipinto di Pieter Paul Rubens “La carità di Rodolfo I d’Asburgo” appartenuto alla famiglia di Winston Churchill. Ai numerosi visitatori, in coda da questa mattina, viene donata una copia della Costituzione (LEGGI QUI). 

E questa sera, sempre nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, Primocanale sarà in diretta per lo spettacolo "Canzoni d'Italia": luci, musica e fuochi d’artificio dal Palazzo di Regione Liguria, con un omaggio alla grande tradizione del cantautorato attraverso un medley di “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè, “La mia banda suona il rock” di Ivano Fossati, “Sapore di sale” di Gino Paoli e “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri. Lo spettacolo proseguirà con le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, un brano per decennio dagli anni ’50 ad oggi. Sulla facciata del palazzo, in videomapping, immagini evocative e parti del testo delle canzoni, per far cantare la piazza. Ai presenti verranno distribuiti i testi delle canzoni. A chiudere l’iniziativa, l’Inno d’Italia.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 01 Gennaio 2022

Genova, Capodanno con fuochi e roghi: ma nessun ferito

Nella notte oltre trenta interventi dei vigili del fuoco
Giovedì 30 Dicembre 2021

Botti di Capodanno, sicurezza nell’utilizzo dei fuochi artificiali

"Per noi la sicurezza è la priorità assoluta". Lo afferma a Primocanale Francesco Setti, titolare di una delle imprese pirotecniche più quotate e prestigiose del Nord Italia. "In tutti i nostri punti vendita parliamo con i clienti, li istruiamo sul corretto comportamento e sulla gestione del materi
Sabato 04 Dicembre 2021

Inaugura il Winter Park di Genova, con 130 attrazioni, fuochi d'artificio e Green Pass obbligatorio

Fino al 16 gennaio, i tradizionali baracconi restano ancora una volta in piazzale Kennedy alla Foce