Attualità

Aggiudicata la progettazione della stazione. Intanto proseguono i cantieri per Terralba e via Canepari
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - Si muove l'iter per la realizzazione della stazione delle metropolitana di Corvetto. Il Comune di Genova conferma infatti che ad aggiudicarsi i lavori per la progettazione della stazione è la società Tecnositem con Sidercad che in passato si sono già occupati dei lavori di prolungamento della metropolitana di Napoli. Insieme a loro lavoreranno alcuni professionisti genovesi.

"L'obiettivo è concludere i lavori entro il 2026 - spiega l'assessore alla Mobilità di Palazzo Tursi Matteo Campora -. Ora il gruppo che si è aggiudicato i lavori ha tempo 90 giorni per presentare il progetto definitivo. Poi verrà messo a gara l'appalto integrato esecutivo dei lavori. Pensiamo che tra fine 2022 e inizio 2023 i lavori possano partire" spiega Campora.

Un primo progetto era stato presentato anni fa da Ansaldo Sts, poi fu bloccato e l'allora giunta guidata da Marta Vincenzi preferì concludere i lavori per portare la metro da De Ferrari direttamente alla stazione Brignole. "Il progetto deve essere riaggiornato - aggiunge l'assessore Campora -. I costi? Circa 45 milioni per la realizzazione dell'opera" con fondi coperti dal Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza).

Nel frattempo i lavori vanno avanti anche per quanto riguarda le altre fermate della metropolitana. "Per la stazione di piazza Terralba (prolungamento verso San Fruttuoso ndr) sono iniziati i cantieri. Prevediamo sia pronta entro l'inizio del 2024" conclude l'assessore Campora che sta seguendo i lavori.

Nel mentre sono in corso anche i lavori di prolungamento della metro lungo la nuova tratta che si svilupperà dall'attuale capolinea di Brin fino alla nuova stazione di via Canepari-piazzale Palli a Certosa con la nuova linea si svilupperà fuori terra sul rilevato ferroviario esistente, per una lunghezza di circa 550 metri oltre a 200 metri di tronchino di inversione, all'interno di un tunnel formato dalle barriere antirumore, per la mitigazione dell’impatto acustico dell'opera spiega il Comune di Genova.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 31 Maggio 2022

Genova, Bucci: "La skymetro arriverà sino a Prato"

Il sindaco a Primocanale: "Triplicheremo la piccola metrò di Genova". La soddisfazione del comitato: "Bene, ora servono solo i soldi"
Lunedì 14 Marzo 2022

Nuove luci a neon e a led per la metropolitana di Genova

Chiusura anticipata della metro nelle serate di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 marzo.
Mercoledì 30 Marzo 2022

Ascensori e metro gratis per altri 4 mesi, l'esperimento ha fatto viaggiare 36mila persone in più

Intanto l'assessore Campora spiega di "possibile pensare a premialità per chi possiede l'abbonamento annuale da anni"
Martedì 08 Febbraio 2022

Metropolitana di Genova, in arrivo 14 nuovi treni di ultima generazione

Per garantire una maggiore flessibilità di esercizio, questi treni saranno idonei ad operare in accoppiata anche con i veicoli di terza generazione attualmente in servizio sull’infrastruttura del capoluogo ligure