Attualità

Il sindaco a Primocanale: "Triplicheremo la piccola metrò di Genova". La soddisfazione del comitato: "Bene, ora servono solo i soldi"
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - A Struppa e a Prato gli abitanti hanno creato un comitato per chiedere l'allungamento della Skymetro da Molassana, dove dovrebbe attestarsi da progetto iniziale, all'ultimo lembo della vallata di Genova.

Il sindaco Marco Bucci, a margine di un convegno su Amiu organizzato dalla Cisl al teatro Carlo Felice, rispondendo a una domanda di Primocanale, oggi li ha rassicurati: "Stiamo progettando di far arrivare la skymetro a Prato, da lì andrà a Molassana, Brignole e con lo stesso vagone a Principe, Dinegro Brin e Rivarolo. Questo sarà il primo percorso. Poi, da Di Negro partirà un’appendice che farà un secondo percorso con fermate a Sampierdarena, via Cantore e arrivo alla Fiumara. Questo è il progetto della metropolitana di Genova: la triplichiamo in termini di lunghezza chilometrica” ha concluso Bucci.

Allungando la metro sino a Struppa potrebbero servirsene altri venti comuni dell'entroterra di Genova, dalla Val Trebbia, alla Valle Scrivia, sino alla Fontanabuona e poi anche quartieri come Prato e Struppa.

Proprio cittadini e sindaci di questi comuni nelle scorse settimane hanno chiesto nella sede della Città Metropolitana di Genova che lo skymetro non si fermi a Molassana. I passeggeri così passerebbero da 70 mila a circa 100 mila, visto che fra Prato ed entroterra potrebbero usufruire del metrò altri trentamila pendolari.

A guidare la protesta Claudio Rossi, abitante di Prato fondatore del Comitato metro di Prato, di certo fra i più felici delle parole di Bucci, "il progetto c'è, ora servono i soldi per realizzarlo" dice commentando la rassicurante notizia ribadita dal sindaco.