GENOVA - A Struppa e a Prato gli abitanti hanno creato un comitato per chiedere l'allungamento della Skymetro da Molassana, dove dovrebbe attestarsi da progetto iniziale, all'ultimo lembo della vallata di Genova.
Il sindaco Marco Bucci, a margine di un convegno su Amiu organizzato dalla Cisl al teatro Carlo Felice, rispondendo a una domanda di Primocanale, oggi li ha rassicurati: "Stiamo progettando di far arrivare la skymetro a Prato, da lì andrà a Molassana, Brignole e con lo stesso vagone a Principe, Dinegro Brin e Rivarolo. Questo sarà il primo percorso. Poi, da Di Negro partirà un’appendice che farà un secondo percorso con fermate a Sampierdarena, via Cantore e arrivo alla Fiumara. Questo è il progetto della metropolitana di Genova: la triplichiamo in termini di lunghezza chilometrica” ha concluso Bucci.

Allungando la metro sino a Struppa potrebbero servirsene altri venti comuni dell'entroterra di Genova, dalla Val Trebbia, alla Valle Scrivia, sino alla Fontanabuona e poi anche quartieri come Prato e Struppa.
Proprio cittadini e sindaci di questi comuni nelle scorse settimane hanno chiesto nella sede della Città Metropolitana di Genova che lo skymetro non si fermi a Molassana. I passeggeri così passerebbero da 70 mila a circa 100 mila, visto che fra Prato ed entroterra potrebbero usufruire del metrò altri trentamila pendolari.
A guidare la protesta Claudio Rossi, abitante di Prato fondatore del Comitato metro di Prato, di certo fra i più felici delle parole di Bucci, "il progetto c'è, ora servono i soldi per realizzarlo" dice commentando la rassicurante notizia ribadita dal sindaco.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse