Attualità

1 minuto e 6 secondi di lettura

Una tre giorni dedicata all'oro giallo promossa dall'ONAOO, l'organizzazione nazionale assaggiatori di olio d'oliva, e ospitata presso il museo dell'Ulivo di Imperia. Visibilmente entusiasta il presidente Lucio Carli per l'importante adesione ( 60 assaggiatori provenienti da ogni parte del mondo) che rende il meeting un momento di grande confronto.

"Innanzitutto - spiega Carli - tutti devono imparare ad assaggiare perchè con l'assaggio capisci che prodotto hai davanti. Io dico sempre "venite a fare dei corsi, anche veloci di una settimana, ma venite: un pò come andare in bicicletta...io ti insegno ad andare poi, se vuoi andare a fare le gare, devi allenarti di più.

Carli definisce 'entusiasmante' la professione dell'assaggiatore perchè "nulla è scontato ma tutto è divertente e soprattutto diverso. L'Onaoo - aggiunge - nasce dal vocabolario dell'assaggio: i nostri padri fondatori hanno dato quelle regole che oggi ci consentono, tra tutti noi, di parlare di questo meraviglioso prodotto riconoscendone tutti i descrittori...dai negativi ai positivi. E' bello confrontarsi. Tutti i liguri dovrebbero imparare ad assaggiare l'olio confrontandosi".

Il presidente dell'Organizzazione, che durante l'intervista ha spiegato come gustare l'olio, ha poi fatto un riferimento alla tutela del Made in Italy. "La nostra associazione - guarda a 360 gradi tutti i tipi di olio che arrivano da tutte le parti del mondo. La nostra mission, ripeto,  è quella di insegnare ad assaggiare perchè quando sai puoi scegliere".

TAGS

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Maggio 2022

Ad Imperia il meeting ONAOO, il vice presidente Scoccia: "L'olio, un mondo da scoprire"

Si è tenuto questa mattina, presso il Museo dell'Ulivo, il sesto meeting internazionale promosso dall'organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva.