Attualità

3 minuti e 33 secondi di lettura

5 anni di reclusione per "Ruby Rubacuori", all'anagrafe Karima El Mahroug, 6 anni e 6 mesi per il suo ex compagno Luca Risso, 6 anni per l'ex primo ministro Silvio Berlusconi, nel quadro del processo "Ruby ter" per corruzione in atti giudiziari in corso a Milano: queste le richieste avanzate dal procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio nei confronti della ragazza, accusata di falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari in una vicenda che è diretta conseguenza degli accertamenti sulle ormai famose "cene eleganti" di Arcore.

ALTRI IMPUTATI - Tra le richieste, quella di condannare Maria Rosaria Rossi, senatrice e a lungo vicinissima al Cavaliere, a 1 anno e 4 mesi per falsa testimonianza. Accusa contestata anche al giornalista Carlo Rossella per il quale sono stati chiesti 2 anni. Chieste condanne fino a 5 anni per venti ragazze, ex ospiti delle serate di Arcore, il cui silenzio sarebbe stato comprato dall'ex premier. Chiesti 6 anni e 6 mesi per Luca Risso. Da assolvere, per i pm, solo Luca Pedrini.
In particolare, i pm hanno chiesto anche per Ioana Amarghioalei e Lisney Barizonte 3 anni e 6 mesi, 4 anni per Iris Berardi, 4 anni per Francesca Cipriani, 4 anni per Concetta De Vivo, 4 anni ancora per Eleonora De Vivo, 4 anni per Aris Espinosa (prescritta la falsa testimonianza e istanza di assoluzione per un'imputazione di induzione alla prostituzione), 4 anni e 3 mesi per Roberta Bonasia, 4 anni per Manuela Ferrera, così come per Marianna Ferrera. E poi ancora per Marysthell Polanco 5 anni, così come per Barbara Guerra, 4 anni per Raissa Skorkina e Silvia Trevaini, 5 anni per Alessandra Sorcinelli. Per Elisa Toti 3 anni e 4 mesi (prescritta la falsa testimonianza) come per Miriam Loddo. Per Giovanna Rigato chiesti 3 anni e 4 mesi (estinta per prescrizione la falsa testimonianza), per Ioana Visan 3 anni e 6 mesi. Tutte le ragazze sono imputate per falsa testimonianza e corruzione. Per Simonetta Losi (solo falsa testimonianza) 1 anno e 8 mesi, per Giorgio Puricelli, ex fisioterapista del Milan (solo falsa testimonianza) ancora 1 anno e 8 mesi. Per Luca Giuliante, ex legale di Ruby, chiesti 4 anni per corruzione in atti giudiziari. La richiesta di pena più alta, anche rispetto a quella per Berlusconi, è stata avanzata per Risso, ex fidanzato di Karima, imputato per il "reato più grave" ossia il riciclaggio del prezzo della presunta corruzione. Chiesta l'assoluzione solo per un imputato, Luca Pedrini, ex collaboratore di Nicole Minetti, che rispondeva di falsa testimonianza.

CONFISCHE - I magistrati hanno chiesto la confisca di 5 milioni di euro a carico di Karima e di 3 milioni di euro a carico di Risso. Tra le richieste di confisca avanzate dai pm del caso Ruby ter al termine della loro requisitoria ci sono anche quelle per un totale di circa 2,7 milioni di euro a carico della ventina di ragazze, ex ospiti delle serate ad Arcore. Oltre alle istanze di confisca, dunque, di quasi 11 milioni di euro a carico di Berlusconi, di 5 milioni per Karima e di 3 milioni per Risso, ci sono quei 2,7 milioni che portano le richieste di confisca totale a quasi 22 milioni di euro. Tra l'altro, i pm hanno anche chiesto di confiscare quattro immobili, tra cui le due ville da un milione di euro a Bernareggio, nel Milanese, messe a disposizione di Barbara Guerra e Alessandra Sorcinelli da parte dell'ex premier. I pm hanno chiesto anche ai giudici di applicare con la sentenza sequestri preventivi su tutte le somme e i beni che hanno chiesto di confiscare.

RISARCIMENTI - L'avvocato Gabriella Vanadia, che rappresenta la Presidenza del Consiglio, parte civile nel processo Ruby ter con al centro l'accusa di corruzione in atti giudiziari, ha chiesto che "tutti gli imputati", tra cui Silvio Berlusconi, e "ad esclusione di Pedrini", per cui la stessa Procura ha chiesto l'assoluzione, vengano condannati anche ad un "risarcimento a favore della Presidenza del Consiglio" con una "provvisionale di risarcimento da 10 milioni di euro per la corruzione in atti giudiziari e di 500mila euro per le false testimonianze"

LA DIFESA - "Non sono sorpreso, questo è un processo dove la Procura da anni continua con questa impostazione accusatoria e noi abbiamo argomenti solidi per arrivare all'assoluzione, il reato non c'è, tutto quello che è stato fatto oggetto di contestazione è smentibile". Lo ha detto l'avvocato Federico Cecconi, legale di Berlusconi, ai cronisti dopo la richiesta di condanna per l'ex premier a 6 anni per il caso Ruby ter. La sentenza arriverà non prima di settembre.