Attualità

In quel periodo anche in zona gialla era vietato a bar e ristoranti fare servizio dopo le 18, orario a partire dal quale era vietato anche l'asporto
1 minuto e 51 secondi di lettura

CHIAVARI-Multa annullata per un ristoratore di Lavagna, sanzionato dopo esser stato trovato a servire i clienti dopo le 18 durante il lockdown del 2021. Dopo quella fascia oraria avrebbe infatti dovuto chiudere: per questo era stato multato di 400 euro. Ma il giudice di pace di Chiavari che ha preso in mano la pratica ha deciso di annullare la sanzione.

In quel periodo  anche in zona gialla era vietato a bar e ristoranti fare servizio dopo le 18, orario a partire dal quale era vietato anche l'asporto. I militari avevano invece accertato che l’attività di del ristorante di Lavagna non era sospesa, con clienti intenti a consumare la cena poco prima delle 20.

"La previsione di fasce orarie nelle quali lo svolgimento dell'attività non era consentita - scrive il giudice Cristina Grassone del Secolo XIX -, avrebbe dovuto essere supportata dalla specifica indicazione delle ragioni tecniche che facevano ritenere un incremento del rischio di diffusione del contagio nell'esercizio delle attività nelle fasce orarie in cui operava il divieto".

Il titolare, difeso dall'avvocato Marco Mori, aveva ricevuto una multa da 400 euro: la sanzione era stata impugnata e nei giorni scorsi è arrivata la sentenza. Le ragioni tecniche non sono contenute né "nel Dcpm del 14 gennaio 2021 - scrive ancora il giudice - né nel verbale del Comitato Tecnico Scientifico della seduta del 12 gennaio". La sentenza del giudice di pace chiavarese, la prima nel territorio del Tigullio, potrebbe incoraggiare adesso i ricorsi dei ristoratori che sono stati sanzionati nei mesi difficili delle restrizioni e delle chiusure. I fatti risalgono al gennaio 2021. Il ristoratore tiene aperto il locale anche oltre l'orario previsto dal decreto del Governo. Per questo riceverà più multe, così come verrà multato per la questione del Green pass.

La sentenza depositata nei giorni scorsi, si riferisce ad uno dei verbali presi dal ristoratore. Il giudice Cristina Grassone scrive ancora nella sentenza: "nel caso che ci occupa, la limitazione dell'orario di svolgimento dell'attività di ristorazione determinava la compressione di un diritto costituzionalmente garantito, quale quello del libero esercizio dell'attività economica". In conclusione, il giudice di pace, ha sottolineato "l'illegittimità del Dcpm del 14 gennaio 2021 nella parte in cui individua la misura violata senza esplicitare i presupposti di fatto, nonché le ragioni tecnico scientifiche, poste a fondamento della misura restrittiva".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Aprile 2022

Covid: quarta dose, in dieci giorni più di 11mila prenotazioni

GENOVA- A sola una settimana dall'inizio della somministrazione della quarta dose, sono più di 10 mila gli over 80 e 826 gli ultravulnerabili in Liguria che si sono prenotati per effettuare il vaccino anti Covid. "Ci sono più di 6mila 200 le persone che sono già state vaccinate con il secondo boost
Mercoledì 27 Aprile 2022

Covid, Liguria: scendono ricoveri, intensive e tasso di positività

Sono 2.076 i nuovi positivi al Covid in Liguria, a fronte di 13.543 test tra antigenici e molecolari, secondo il bollettino della Regione Liguria che indica da martedì 26 a mercoledì 27 aprile una diminuzione di ospedalizzati, ricoverati in rianimazione e tasso di positività. Il totale dei casi pos
Venerdì 29 Aprile 2022

La ligure a Londra: "Qui non si parla più di Covid. Solidarietà per l'Ucraina"

https://www.youtube.com/embed/rQ8FqpOVnag