Attualità

2 minuti e 18 secondi di lettura

Gli alloggi di residenzialità pubblica che potrebbero fruire del Superbonus sono 375, per un importo complessivo di 52 milioni di euro
Sono stati investiti 7 milioni di euro nel patrimonio di edilizia residenziale pubblica nella provincia spezzina per interventi riqualificazione e d’efficientamento energetico di immobili di ARTE, Agenzia Regionale Territoriale Edilizia. I lavori hanno coinvolto 169 alloggi ed una casa-famiglia. Interventi che rendere gli alloggi più confortevoli e ridurre il costo delle utenze, che per gli assegnatari rappresentano una voce di spesa significativa, rispetto al reddito percepito. Regione Liguria ha finanziato oltre 6 milioni delle opere presentate ed ha in programma di proseguire nel prossimo periodo con interventi di efficientamento energetico sul patrimonio immobiliare.
“Il numero di assegnazioni, con un fisiologico rallentamento nel periodo del lock down, negli ultimi 5 anni è aumentato in modo significativo – ha commentato l’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola - molto ancora faremo, sia grazie al bonus 110% sia grazie ai bandi PINQUA ed al PNRR”. Per quanto concerne il Superbonus nella provincia spezzina gli alloggi potenzialmente coinvolti sono 375, per un importo complessivo ipotizzato in 52 milioni di euro, che riguarderanno interventi di efficientamento energetico in tutte le unità abitative, ed interventi di adeguamento sismico su tre edifici. Gli alloggi sono situati nei Comuni della Spezia, Santo Stefano Magra, Levanto, Arcola, Lerici, Sarzana, Monterosso, e Borghetto Vara.
I progetti che hanno vinto il bando Pinqua sono due: quello relativo alla riqualificazione del borgo di Marinella di Sarzana, per il quale è previsto un investimento di 15 milioni di euro e quello presentato dal Comune di Spezia e da ARTE Spezia. Arte Spezia si occuperà del recupero di 83 alloggi di edilizia residenziale Pubblica diffusa, con un investimento di oltre 2,8 milioni di euro e dell’abbattimento delle barriere architettoniche grazie ad oltre 1,5 milioni di euro di fondi. Infine, Regione Liguria, ha ottenuto 35 milioni di euro dal PNRR da investire in alloggi ERP del territorio regionale.
“Il nostro Piano Casa passa attraverso diverse azioni – ha aggiunto il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -.  la ristrutturazione degli alloggi grazie alle risorse di Regione Liguria e di enti privati, come Fondazione Carispezia, e il piano di vendita. A causa del Covid, infatti, sono sorte esigenze nuove a cui, grazie a una pianificazione puntuale, daremo delle risposte concrete. La casa è il primo tassello della dignità di una persona e di una famiglia, per questo fin dall'inizio ci siamo impegnati perché alle promesse si potesse dare un seguito con i fatti”.
“Abbiamo provveduto a delle assegnazioni straordinarie a persone con gravissimi problemi di salute o disabilità importanti – ha precisato l’assessore ai Servizi sociali e politiche abitative per il comune della Spezia Giulia Giorgi – modificando anche il nostro regolamento. La graduatoria degli alloggi era ferma al 2011”. “Arte sconta una morosità di 1milione e 400 mila euro – ha sottolineato Marco Tognetti amministratore unico di Arte La Spezia.