Attualità

45 secondi di lettura

GENOVA-"La Nato è l'ombrello che difende tutti noi e ha difeso la nostra libertà dalla seconda Guerra Mondiale a oggi e non credo che rinnegare la Nato sia qualcosa che si lega ai valori della Resistenza". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a pochi giorni dall'anniversario della Liberazione.

"Liliana Segre dice una parola definitiva: quando un Paese è invaso - ha aggiunto Toti - non si può essere né indifferenti né equidistanti. È ovvio che si sta accanto a chi oggi subisce un'odiosa aggressione e si difende in tutti i modi possibili. Non c'è alcuna polemica con Anpi. Il 25 aprile noi celebreremo coloro che hanno combattuto e sono morti per la nostra libertà e lo hanno fatto con un fucile in mano dato dalle potenze amiche. Ci sono valori - ha concluso Toti - per cui vale la pena combattere e morire, questo vale per l'Italia e per gli amici ucraini".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Marzo 2022

Toti: chi celebra il 25 aprile affianchi la resistenza ucraina, dov'è la differenza?

Non accenna a placarsi la polemica tra Giovanni Toti da una parte e dall'altra l'Anpi, a meno di un mese dal prossimo 25 aprile e mentre l'associazione partigiana (aperta dal 2006, su una base di condivisione valoriale, anche ai non direttamente impegnati nella lotta di liberazione) chiude il suo co