Attualità

La mattina sempre aperta la corsia in direzione Genova, di pomeriggio quella in direzione Chiavari
1 minuto e 45 secondi di lettura

BARGAGLI - E' stata riaperta alle ore 6 del mattino di questo giovedì 14 aprile il tunnel Ferriere-Bargagli, principale nodo del traffico in Val Fontanabuona. Una riapertura al traffico che però è solo parziale.

Lo snodo del Levante, chiuso da alcuni mesi per i lavori di messa in sicurezza portati avanti da Anas, è ora aperto con un senso unico alternato dalle 6 alle 20.

La mattina il tunnel resta aperto in direzione Genova, di pomeriggio in direzione Chiavari. Per tutta la giornata previste delle 'finestre' di 10 minuti in cui la carreggiata verrà aperta al traffico permettendo dunque la circolazione nella direzione opposta.

Di fatto se un veicolo nel corso della mattinata viaggia in direzione Genova troverà la corsia aperta e potrà proseguire. Se al contrario, sempre nel corso della mattinata, viaggia in direzione Chiavari per attraversare il tunnel dovrà aspettare quella 'finestra' di 10 minuti in cui il tunnel sarà aperto anche nell'altra direzione.

Nel pomeriggio la situazione si inverte completamente con l'apertura continuativa della carreggiata in direzione Chiavari e quella a 'finestre' di 10 minuti verso Genova.  

Nel corso della mattina (carreggiata sempre aperta verso Genova) le finestre di apertura verso Chiavari sono alle dalle 7,50 alle 8, dalle 8,50 alle 9, dalle 9,50 alle 10, dalle 10,50 alle 11, dalle 11,50 alle 12 e dalle 12,50 alle 13.

Poi la situazione si inverte. 

Nel corso del pomeriggio (carreggiata sempre aperta verso Chiavari) le finestre di apertura verso Genova sono alle dalle 13,50 alle 14, dalle 14,50 alle 15, dalle 15,50 alle 16, dalle 17,50 alle 18, dalle 18,50 alle 19 e dalle 19,50 alle 20.

Durante le ore di chiusure l'alternativa resta la strada provinciale 77 di Boasi. Quattordici chilometri in più su una strada tortuosa e stretta e comunque, impossibile per i camion più grossi e per le corriere.

E nel weekend e nei giorni festivi? Beh, qui la finestra in senso opposto alla corsia aperta si dimezza. Restano i dieci minuti ma non più una volta all'ora ma ogni due ore.

E così la domenica e i festivi dalle ore 6 alle ore 13 apertura in direzione Chiavari con transito in senso opposto per 10 minuti ogni due ore.
La domenica e i festivi dalle ore 13 alle ore 20 apertura in direzione Genova con transito in senso opposto per 10 minuti ogni due ore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Aprile 2022

40 anni di Primocanale, ecco la mostra "Genova 60" a Palazzo Reale

Genova ai tempi del boom economico nel nuovo allestimento al Teatro del Falcone, dal 14 aprile al 31 luglio. Primocanale, mainsponsor, in diretta per l'inaugurazione
Giovedì 14 Aprile 2022

Autostrade, è ancora caos cantieri: maxi code in Liguria

Smantellati i cantieri per la Pasqua, ma non tutti: e le code continuano
Mercoledì 13 Aprile 2022

Peste suina, due nuovi casi a Campoligure

Due nuovi casi di cinghiali positivi al virus della peste suina africana, entrambi a Campo Ligure dove il totale giunge a 7 sui 37 totali in Liguria, sono stati individuati dal personale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria Valle d'Aosta. Il totale dall'inizio dell'epidemia s
Mercoledì 13 Aprile 2022

Vela, la nuova edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50

Una flotta molto varia e internazionale con 21 scafi sulla linea di partenza
Lunedì 21 Marzo 2022

Emergenza Ucraina, la Liguria fa rete: arrivati oltre 3 mila rifugiati. L'appello: "Recatevi agli info point"

Primo tavolo regionale per il coordinamento tra Anci, capoluoghi, Regione Liguria, prefetture e sanità