Attualità

Una flotta molto varia e internazionale con 21 scafi sulla linea di partenza
2 minuti e 41 secondi di lettura
GENOVA- Partirà il 15 aprile la regata Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa Alberti
 
La nuova edizione 2022 del Gran Premio d'Italia Mini 6.50, che avrà luogo dal 15 al 20 aprile, partirà e terminerà a Genova.
Quest'anno la regata di 500 miglia in coppia, organizzata dallo Yacht Club Italiano, vede l’ingresso di B&G come main partner.

Il GPI Mini 6.50 – Coppa Alberti, è una delle regate più importanti del Mediterraneo per la Classe Mini, tanto piccole quanto veloci barche oceaniche nate in Francia per affrontare lunghe navigazioni in solitario o in coppia.
Per questa nuova edizione ci sarà una flotta molto eterogenea e internazionale con 21 scafi sulla linea di partenza (3 nella categoria prototipi e 18 nei serie) con equipaggi provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Polonia.
 
Tra questi, nei proto in rappresentanza dello YCI Matteo Sericano in coppia con Giovanni Licursi, reduci dalla vittoria di classe all’ultima Arcipelago 6.50 lo scorso marzo e Porco Rosso di Alessandro Torresani e Gianmarco Sardi, vincitori tra i serie e coppia molto affiatata a bordo di un Pogo 3.
Come accennato, molto nutrita anche la compagine di navigatori stranieri, soprattutto di francesi dove il Mini 6.50 è molto popolare e che ha nella MiniTransat (la celebre traversata atlantica per i Mini) il punto di arrivo di tutti i marinai della classe.
 
In equipaggio con Tommaso Stella sarà presente anche Sophie Fontanesi, l'armatrice del Mini Bea di soli 17 anni e un'altra ragazza molto giovane, la svizzera Anaëlle Pattusch skipper di 1042 Flash che ha 19 anni e un progetto mini con la traversata nel 2023, la più giovane in classe Mini a voler attraversare l'Atlantico.
 
Il programma
Mercoledì 13 Aprile 2022 
Ore 16.00 Briefing sul percorso
Giovedì 14 Aprile 2022 
Ore 9.00 - 12.00 Controlli Dotazioni
12.00 Regata di Prologo
18.00 Briefing Meteo 
Venerdì 15 Aprile 2022 
12.00 Partenza Regata 
Mercoledì 20 Aprile 2022 
13.00 Premiazione
I percorsi
I partecipanti saranno impegnati su 3 percorsi alternativi che saranno decisi a ridosso della partenza anche in considerazione delle condizioni meteo.
Percorso 1:
Genova - Giraglia - Giglio - Scoglio Africa - Elba - Capraia - Tino - Capraia – Genova - (Mn 500 circa) 
Percorso 2:
Genova - Tino - Corsica - Bocche di Bonifacio - Giglio - Elba – Genova - (Mn 500 circa) 
Percorso 3:
Genova - Tino - Capraia - Giraglia - Giglio - Pianosa - Elba - Giglio - Scoglio d'Africa – Genova - (Mn 500 circa).

La Classe Mini 650 è composta da prototipi e barche di serie. Le due classi hanno in comune le dimensioni, ovvero: 6,5 metri di lunghezza massima, 3 metri di larghezza, 7 vele in totale e le dotazioni di sicurezza; oltre a un bordo libero minimo di 0,75 metri, un'altezza interna di 1,40 metri e i volumi per garantire l'inaffondabilità. B&G ha deciso di sostenere anche questa regata proprio per l’alto contenuto tecnologico di queste piccole imbarcazioni.
 
Il marchio B&G, in particolare, sarà partner esclusivo della regata e, oltre a sponsorizzare le polo che indosseranno i partecipanti, arricchirà il podio con due strumenti in premio, rispettivamente per i vincitori delle classi Prototipi e Serie, mentre un premio speciale sarà offerto in ricordo di Alessio Roccatagliata, la giovane promessa della vela ligure che il 21 luglio scorso ha perso la vita in un grave incidente in moto.
 
Sarà possibile seguire la flotta in tempo reale grazie al sistema di tracking online.
Per informazioni e iscrizioni si può visitare la pagina dedicata dello YCI.