Attualità

L'idea di trasformare l'ex vivaio di via Fanti in posteggi per residenti sembra piacere a molti cittadini
1 minuto e 49 secondi di lettura

GENOVA-Una vera e proprio "giungla" in cui però, chi torna a casa la sera, deve pure stare ore a cercare parcheggio, che poi molto spesso non esiste e tocca 'inventarlo'. Un'impresa quasi eroica trovare un 'buco' tra le tante macchine e moto. Pochi posti auto, molti rubati anche dai ponteggi dei condomini che hanno approfittato del superbonus 110% e da nuovi passi carrabili: per questo a Sampierdarena 'alta' i residenti si stanno attivando per una raccolta firme utile a riutilizzare uno spazio ampio che potrebbe rendere l'epopea del posteggiare la macchina, meno estenuante. 

Chi abita tra via Fanti e via Carrea, zona sopra all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, lo sa. Chi esce prima delle 7 del mattino non può che notare macchine parcheggiate in luoghi bizzarri: fuori dalle strisce, sopra a qualche stop, in curva, sul marciapiede, in doppia fila, a volte anche in terza. Poco dopo spariscono, con i residenti che si alzano presto anche la domenica per andare a spostare l'auto lasciata la sera prima in un posto di passaggio.

Per questo l'idea di un residente di trasformare l'ex vivaio di via Fanti in parcheggi residenziali sembra piacere a molti sampierdarenesi. A poco potrebbe infatti nascere una raccolta firme per richiedere l'utilizzo di quello che un tempo era un grandissimo spazio verde, un tempo adibito a vivaio, poi chiuso circa 10 anni fa e ora di proprietà di un gruppo di edilizia. Posteggi, ma non solo: anche un'area per bambini e una di sgambamento per cani. 

Tutte proposte arrivate dai cittadini anche alle orecchie del presidente del Municipio II Centro Ovest, Michele Colnaghi, che ha intenzione di fare richiesta tramite il Comune di Genova. "Le pulizie dei marciapiedi con la spazzatrice segnalano spesso  macchine che bloccano perchè parcheggiate sui marciapiedi. I residenti della zona raccontano di una situazione già grave peggiorata poi nell'ultimo periodo a causa della regolarizzazione di nuovi passi carrabili in via Fanti e via Carrea. L'idea della raccolta firme è stata di un residente, e la userò in supporto della richiesta all'amministrazione". 

Ancora nulla è certo, spiega Colnaghi: "I parcheggi, se l'idea andasse in porto, sarebbero probabilmente per i residenti. O magari, metà per chi abita in zona e metà per la sosta libera".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Marzo 2022

Genova, a Certosa rifiuti abbandonati nei parcheggi

Per il 78,9% dei genovesi intervistati nel sondaggio di Primocanale/Tecnè la città è sporca e per il 55,7% la colpa è dello scarso senso civico dei cittadini: guardando la situazione di degrado in cui versano questi luoghi non ci si stupisce dell'esito netto
Lunedì 14 Marzo 2022

Genova, al via i lavori per un nuovo parcheggio a Certosa

Sull'area di 2.500 m² delle ex officine ferroviarie di piazzale Facchini saranno disponibili 24 ore al giorno 100 posti auto
Sabato 19 Febbraio 2022

Genova, la nuova rimessa Montaldo fa scoppiare polemica tra parcheggi e demolizioni

"Poca trasparenza con i cittadini" denuncia il presidente del Municipio, ma secondo l'assessore Campora "C'è tutto il tempo per incontrare i cittadini"