Attualità

Ma prima di arrivare a Leopoli, la carovana di aiuti si fermerà a Busalla, dove altri beni donati e raccolti dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Busalla verranno caricati tra i sedili dei pullman in viaggio
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA-Diverse realtà liguri per portare la generosità ligure oltre il confine con l'Ucraina. Un pullmino a nove posti e due pullman carichi di aiuti sono partiti questa mattina da piazza della Vittoria con destinazione Est Europa. Una carovana di aiuti guidata dall'ambulanza regalata nei giorni scorsi all'associazione Pokrova dalla Federazione regionale delle Misericordie della Liguria. Un ambulanza attrezzata per le emergenze più complesse e e i soccorsi più urgenti.

Tra le fila delle colonna di aiuti, una macchina: a guidarla è Oleh Sahaydak, portavoce della comunità ucraina in Liguria. Rimasto a Genova mentre gli ultimi tir pieni di aiuti partivano verso Ternopil, nell'Ucraina occidentale, oggi ha deciso di partire anche lui. "Quando ho saputo che ci avrebbero regalato l'ambulanza abbiamo deciso di partire anche io, per capire al meglio la situazione e vederla con i miei occhi. Solo così potremo capire".

"Cibo, medicine e tanti vestiti: al ritorno porteremo indietro circa 80 profughi tra donne e bambini".

Ma prima di arrivare a Leopoli, la carovana di aiuti si fermerà a Busalla, dove altri beni donati e raccolti dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Busalla verranno caricati tra i sedili dei pullman in viaggio e dove verrà recuperata l'ambulanza. "L'Istituto comprensivo ha voluto far scrivere sulla vettura "Non possiamo donarvi la pace ma un pezzo del nostro cuore".

Tra chi aiuta a caricare scatoloni di biscotti e vestiti, c'è anche chi è arrivato in piazza della Vittoria con una valigia. Piccola, qualche maglietta, due pantaloni, il minimo indispensabile. Come Antonio Costantini, in arte Awanagana, musicista, conduttore radiofonico e televisivo italiano, arrivato a Genova per partire insieme alla colonna di aiuti e aiutare il popolo ucraino.

"Faccio parte dell'ordine dei Templari, è più di 900 anni che lavoriamo in difesa e in aiuto dei cristiani - ha spiegato -: stiamo portando in Ucraina cibo, vestiti per bambini e adulti e anche mangiare per gli animali, lettiere e cucce. Abbiamo pensato anche a loro ma soprattutto ai loro padroni che scappano".

A bordo anche il consigliere delegato alla protezione civile Sergio Gambino (Fratelli d'Italia): "In veste di volontario, data l'amicizia che mi lega da anni con le Misericordie, sono grato di poter dare una mano in questa operazione di soccorsi, perché ancora una volta siamo di fronte al grande cuore dei genovesi che stanno rispondendo con impegno e solidarietà alla crisi gravissima del conflitto russo-ucraino”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Marzo 2022

Ucraina, Irina da Odessa: "Guardo Primocanale e sogno di venire in Liguria"

ODESSA (UCRAINA) - Una città sospesa che cerca di tornare alla normalità. Odessa, perla turistica dell'Ucraina affacciata sul Mar Nero vive da un mese la guerra iniziata dalla Russia di Putin. Irina racconta le giornate e ringrazia i liguri e Primocanale: "Guardo la tv, le vostre puntate di Viaggio
Giovedì 24 Marzo 2022

Ucraina, arrivati in Liguria altri 167 profughi

In totale sono 3.288 gli ucraini accolti dalle Asl liguri dopo la guerra
Giovedì 24 Marzo 2022

Ucraina, da Genova pronta a partire altra carovana di aiuti

GENOVA - E' pronta l'ennesima missione umanitaria in partenza da Genova per il confine polacco con l'Ucraina predisposta dalla Comunità ucraina di Santo Stefano in collaborazione con le misericordie. Questa volta oltre alle decine e decine di pacchi di aiuti verrà donata anche una ambulanza che verr
Giovedì 24 Marzo 2022

Ucraina, un mese di guerra. Il ligure a Kiev: "Rivogliamo le nostre vite"

Costantino Passalacqua: "Siamo stanchi delle sirene, delle contraeree, dei bombardamenti"