Attualità

Costantino Passalacqua: "Siamo stanchi delle sirene, delle contraeree, dei bombardamenti"
1 minuto e 24 secondi di lettura

KIEV (UCRAINA) - "Avevamo una vita normale, da quel giorno è cambiato tutto. Ci siamo trovati senza lavoro, chiusi nei seminterrati, preoccupati per le persone a cui vogliamo bene e per il futuro ma non abbiamo mai avuto paura e confidiamo nelle capacità dell'esercito ucraino" Costantino Passalacqua, ligure di Lerici che da anni vive a Kiev racconta così come è trascorso questo primo mese di guerra.

Era il 24 febbraio quando per la prima volte le truppe russe di Putin invasero il paese ucraino. Un mese dopo la guerra-lampo del presidente russo è un lontano ricordo. Nelle ultime ore l'esercito ucraino ha riconquistato la zona di Irpin finita negli scorsi giorni sotto il controllo russo.

"Gli ucraini stanno contrattaccando e respingendo i russi. Ieri abbiamo ospitato tre donne fuggite un villaggio controllato dai russi. Hanno raccontato che sono entrati con le armi, non hanno subito violenza ma qualcuna è stata picchiata - racconta Passalacqua -. I militari russi hanno detto a queste persone che sono venuti (in Ucraina ndr) per liberarli".

Alle Camere italiane il presidente Zelensky ha citato Genova come paragone con la Mariupol distrutta dai russi. Non mancano critiche però al presidente ucraino, critiche respinte da Passalacqua che racconta come in patria Zelensky sia visto quasi come un eroe.

Questa volta Passalacqua è collegato dall'esterno, non è in casa, non è nel bunker. Il sole batte su Kiev mentre Costantino insieme alla moglie si gusta un cappuccino d'asporto in parco giochi. Ci sono i giochi ma non ci sono i bambini, segno di come la guerra cambi le abitudini di proprio tutti.

"Siamo stanchi delle sirene, delle contraeree, dei bombardamenti, vogliamo tornare alla vita normale. Continuano a scarseggiare carne, latte e altri alimenti fondamentali" spiega Passalacqua.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 23 Marzo 2022

Meteo in Liguria, cielo sereno o poco nuvoloso

Ancora giornate di cielo sereno sulla Liguria. Situazione che andrà avanti fino al termine della settimana.
Mercoledì 23 Marzo 2022

Il Rallye Sanremo torna davanti al Casinò

Il palco sarà in Corso Imperatrice
Martedì 22 Marzo 2022

Omp e Bell, da Ronco Scrivia tute e caschi per Valentino Rossi

L'azienda ligure Racing Force fornitrice del campione che inizia la carriera a quattro ruote
Mercoledì 23 Marzo 2022

Genova, incendio in via Ferrara: il piromane è un tredicenne

Scoperto dalla polizia. Gli amici, "ci divertiamo così". Il ragazzo non è imputabile
Mercoledì 23 Marzo 2022

Caos autostrade, cantieri e code: pomeriggio infernale sulle direttrici liguri

Intanto si accumulano i chilometri di coda sulla A10 Genova-Ventimiglia, dove per 7 chilometri le macchine sono incolonnate tra Savona e Varazze andando verso Genova
Mercoledì 23 Marzo 2022

Allarme truffe tra donazioni per l'Ucraina e false mail dell'Agenzia delle entrate

La polizia postale mette in allerta proprio sulle richieste di denaro che possono arrivare attraverso la messaggistica istantanea come Whatsapp, Telegram, Skype, Instagram o via email. I consigli per non cadere nelle truffe
Mercoledì 23 Marzo 2022

Sgomberati da una casa che occupavano abusivamente spaccano la finestra e ci rientrano: arrestati

Due di loro erano già stati denunciati per aver danneggiato più di 17 auto parcheggiate in varie strade della città sabato notte
Venerdì 18 Marzo 2022

Autostrada A12, giallo in autogrill: trovato autista morto nel suo camion

Ancora non sono note le cause del decesso
Mercoledì 23 Marzo 2022

Regione Liguria apre il bando per ospitare i profughi ucraini: hotel, strutture e anche agriturismi

I contratti saranno attivati per una durata minima di 30 giorni e massima di 90 giorni e potranno essere rinnovati, sulla base delle effettive necessità riscontrate. Qui tutti i requisiti
Mercoledì 16 Marzo 2022

Caro carburanti: "Pescare mi costa 20mila euro in più all'anno"

In conflitto in Ucraina mette in ginocchio anche i pescatori