Attualità

In totale sono 3.288 gli ucraini accolti dalle Asl liguri dopo la guerra
1 minuto e 15 secondi di lettura

LIGURIA - Aumenta il numero di profughi ucraini accolti in fuga dalla guerra accolti in Liguria. Sono 167 infatti i cittadini ucraini presi in carico nella giornata di oggi nella nostra regione, 22 in Asl1, 69 in Asl2, 55 in Asl3, 10 in Asl4 e 11 in Asl5.

"I codici emessi di ‘straniero temporaneamente presente’ sono stati invece 97, 118 i tamponi e 21 i vaccini anti Covid effettuati - ha affermato il presidente Giovanni Toti, commissario delegato a coordinare l'accoglienza dei profughi in Liguria - "In totale sono 3.288 gli ucraini presi in carico attraverso le nostre Asl dallo scoppio della guerra, con 2663 STP emessi, 3029 tamponi effettuati e 337 vaccini”.

“In proiezione di numeri più ampi stiamo lavorando per unificare il più possibile tutti i servizi – ha aggiunto Toti -, dai tamponi ai vaccini, fino all’accoglienza che è a carico delle Prefetture e ai permessi di soggiorno che dipendono invece dalle Questure. In ogni caso al momento i nostri Info Point ci permettono di gestire in maniera adeguata tutte le richieste che ci arrivano giornalmente, anche se siamo comunque pronti ad aumentare i posti destinati all’accoglienza. Tutti i nostri assessorati sono al lavoro per rendere l’accoglienza ancora più efficiente, non solo dal punto della Protezione Civile ma anche da quello sanitario, edile e di inserimento scolastico per i bambini e i ragazzi che rappresentano un ampio numero degli arrivi. La media dell’età delle persone accolte in Liguria, infatti, è pressochè uguale a quella del resto del paese con il 40% dei profughi rappresentato da donne e un altro 40% rappresentato da minori”.