Ogni tre mesi un maxi intervento per ripulire le piazze di Genova e dargli un nuovo aspetto. Questo lunedì il primo test con gli operai comunali, quelli Amiu e Aster impegnati in un'operazione di impatto su alcune piazze segnalate da ogni municipio. C'è chi taglia i rami delle piante cresciute a dismisura, c'è chi spazza con i mezzi meccanici la strada e le ripulisce e chi riasfalta dove necessario. La "giornata della cura" organizzata dal Comune di Genova insieme ad Aster e Amiu punta a restituire, pulite e ordinate, ai cittadini le aree oggetto dell'intervento.
Nessun costo in più a bilancio spiega la sindaca di Genova Silvia Salis intervenuta durante i lavori ai Giardini Caduti dei Lager Nazisti, tra la Stazione Marittima e piazza Fanti d'Italia. Ogni tre mesi l'operazione verrà ripetuta in una piazza indicata dai presidenti di municipio in base alle segnalazioni dei proprio territori. "Tutti i Municipi saranno coinvolti con la stessa frequenza e la stessa intensità: per anni hanno lamentato una scarsa attenzione e oggi vogliamo dare loro una risposta concreta" ha spiegato la sindaca. I primi interventi hanno riguardato, oltre ai Giardini Caduti dei Lager Nazisti, anche piazza Giusti a San Fruttuoso, i Giardini Melis a Cornigliano e molte altre.
Una volta effettuato l'intervento d'impatto poi la sfida sarà quella di tenere pulita nel tempo l'area. E per questo, sottolinea il Comune, saranno fondamentali i cittadini. "Dobbiamo educare i cittadini a un maggior rispetto dei luoghi pubblici - sottolinea l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova Massimo Ferrante - è chiaro che il rispetto manca quando il cittadini vede un luogo pubblico poco curato, è la teoria degli specchi rotti. Siamo sicuri che con il tempo una grande porzione di cittadini si abitueranno a vivere in un posto pulito e curato e anche i comportamenti dei cittadini miglioreranno. Poi è chiaro che non basta pulire una volta ma bisogna tornare nuovamente". Al primo appuntamento hanno preso parte anche l'assessora all'Ambiente Silvia Pericu, l'assessora al Verde Francesca Coppola e i rappresentanti di Aster e Amiu

L’elenco delle aree coinvolte nella “Giornata della cura del territorio” con i relativi interventi manutentivi:
Municipio I Centro Est, Giardini Caduti nei Lager Nazisti – via Bersaglieri d’Italia:
diversa dislocazione e successiva coloritura delle panchine; pulitura e colorazione di quadro elettrico pubblico; pulizia aree verdi; spazzamento meccanizzato con spazzatrice; lavaggi con idropulitrice e lavastrade; utilizzo di soffiatori e mezzi elettrici; sanificazione postazione cassonetti limitrofa e punti critici; opere a verde su aiuole e alberature.
Municipio II Centro Ovest, via Cantore (zona compresa tra Villa Scassi e via La Spezia) - via delle Franzoniane (incrocio via Cantore):
pulizia e ripristino vasi in via delle Franzoniane; riparazione reti protettive e verde; pulizia portici e strada; pulizia e lavaggio delle postazioni rifiuti presenti; manutenzione fioriere; messa a dimora arbusti.
Municipio III Bassa Val Bisagno, piazza Giusti:
pulizia aiuole; pulizia scritte; piccole opere a verde aiuole (incrocio corso Sardegna).
Municipio IV Media Val Bisagno, piazzale Parenzo:
carteggiatura e pitturazione ringhiere; pulizia, sistemazione e pitturazione del Monumento ai Caduti; pulizia approfondita della scalinata al Monumento; sistemazione e pulizia verde della scarpata; altri piccoli interventi manutentivi; pulizia perimetro piazza con soffiatore/agevolatore e spazzatrice; sollevamento contenitori e pulizia postazione bilaterale; piccole opere a verde aiuola in prossimità di corso De Stefanis (potatura siepi).
Municipio V Val Polcevera, piazza Savi – tratto via Pasubio:
manutenzione attrezzatura ginnica; sistemazione panchine e applicazione impregnante; pulizia piazza e aiuole; spazzamento meccanizzato vie limitrofe; piccole opere a verde (potatura siepi).
Municipio VI Medio Ponente, Giardini Melis:
ripristino di una porzione di caditoia fronte villa a confine con marciapiede via Cornigliano; verifica panchine e piccole manutenzioni; riparazione cancellata lato est; pulizia aiuole esterno e postazioni interne; potatura alberi e siepi.
Municipio VII Ponente, piazza Bignami:
pitturazione ringhiere storiche e manutenzione panchine; pulizia piazza, aiuole e piazzola rifiuti; spazzamento vie limitrofe; scerbatura aiuole e scavo per messa a dimora alberatura.
Municipio VIII Medio Levante, piazza Dunant:
sfalcio aiuole e siepi; (sopra i campi da tennis) pulizia con soffiatore/agevolatore e spazzatrice; sollevamento contenitori e pulizia postazione bilaterale; (area antistante ingresso campi da tennis) sistemazione gradini di accesso.
Municipio IX Levante, via del Borgo:
(area cani) sfalcio erba e rimozione fogliame accumulato; igienizzazione superfici e svuotamento contenitori dedicati; verifica stato recinzioni e arredi interni; attività di finitura e riordino; (giardini Ugo Taravacci – area sgambatura) asporto rifiuti non “verdi”; rimozione e smaltimento differenziato rifiuti ingombranti; pulizia postazioni e sostituzione cassonetto guasto; (giardini Ugo Taravacci) potatura siepi e alberi.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 12 Gennaio 2026
-
Mario Paternostro
Domenica 11 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiSalis, le primarie divisive e l’obbligo della coerenza
La grande questione di Genova che non riesce a diventare giovane