Attualità

1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA - "La situazione è drammatica e rischiamo di chiudere". È questo il commento di Monica Rodrigo, commerciante di via Oberdan a Nervi, sulla situazione che si è creata nella zona in seguito alla sperimentazione della ztl. "Abbiamo perso tutti dal 30 al 50% del fatturato, così è insostenibile. Non riusciamo a stare dentro le spese - spiega - siamo preoccupati. Dopo sei mesi aspettiamo risposte ma soprattutto fatti, le cose devono tornare come prima. Bisogna trovare una soluzione e intervenire. Soprattutto, qualcuno deve prendersi la responsabilità dei mancati incassi di questi mesi. Ci devono aiutare".

La sperimentazione, partita ad ottobre, sarebbe dovuta terminare a gennaio ma al momento è ancora in corso. Secondo il presidente del Municipio Levante Francesco Carleo "Bucci è convinto che sia la strada giusta" ma commercianti e abitanti della zona si sentono ignorati: "C'è stata un'assemblea il 21 dicembre ed è stata vergognosa - racconta ancora Monica Rodrigo -. Sabato il sindaco col signor Bogliolo (assessore Municipio Levante) passeggiavano e hanno visto che c'era gente ma era sabato, non possiamo lavorare 1-2 giorni a settimana. Vengano a vedere la situazione dal lunedì al venerdì. Non passa più nessuno. Anche chi era d'accordo ora è contro il progetto. Ci sono oggettivi problemi economici, le attività non possono stare in piedi lavorando un giorno a settimana. Ci sentiamo presi in giro. Sono perfettamente coscienti di quello che succede, mandiamo mail e raccomandate, chiediamo dialogo ma veniamo ignorati. Doveva essere una sperimentazione, poi non lo era più, ora dobbiamo capire cosa vogliono fare delle nostre vite e delle nostre attività".

Per i commercianti Euroflora potrebbe rappresentare un'autentica boccata d'ossigeno: "È una bella vetrina su Nervi, la sosteniamo - afferma Rodrigo, che poi ammonisce - però devono essere 20 giorni di chiusura di una strada come 4 anni fa. Poi finiti i 20 giorni non deve tornare un bagno di sangue. Qui le persone non arrivano, hanno tolto visibilità ai negozi".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Marzo 2022

Genova, "querelle" a Nervi per qualche semaforo in più

Critiche al nuovo piano del traffico che blocca l'Aurelia, Bucci: "Le code ci sono sempre state"
Mercoledì 22 Dicembre 2021

Ztl Nervi, Bucci agli abitanti: "Non si torna indietro"

Martedì sera il confronto tra l'amministrazione e i cittadini a due mesi dall'inizio della sperimentazione
Martedì 21 Dicembre 2021

Ztl Nervi, due mesi dopo il cambiamento è il giorno del confronto

GENOVA - Due mesi sono passati da quel 18 di ottobre, quando Nervi ha modificato completamente il suo traffico inserendo nuove regole di circolazione, nuovi semafori, parcheggi, spostamenti del capolinea del bus 15 in via Pagano. Un cambiamento epocale, dopo molti anni di progetti e di confronti tr