Tra i protagonisti della 30esima edizione del festival Orientamenti c'è Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana laureata in ingegneria aeronautica e pioniera dell’ingegneria aerospaziale. Intervistata dalla redazione "Young" di Primocanale, ha raccontato il suo percorso e la sua passione, rispondendo alle domande dei giovani talenti desiderosi di intraprendere una carriera nelle discipline STEM.
Numeri record per Orientamenti, la 30esima edizione si chiude con 137mila presenze
La scelta coraggiosa di Amalia Ercoli Finzi
Amalia ricorda con affetto le sue scuole pubbliche e i professori che l’hanno ispirata, soprattutto in materie umanistiche oltre che scientifiche. "Mi sono iscritta a ingegneria aeronautica nel 1956, quando era un percorso quasi sconosciuto alle donne. Era quanto di più tecnologico ci fosse e lo spazio ancora non esisteva come disciplina. È stato un privilegio affrontare questa sfida", ha raccontato ai ragazzi di Primocanale.
I consigli alle nuove generazioni
Amalia ha definito la sua prima missione spaziale come "il primo amore che non si scorda mai", un progetto europeo per studiare il comportamento nello spazio dei fluidi immiscibili. Ha ribadito la bellezza della collaborazione nelle grandi missioni spaziali come Rosetta, Giotto, Aurora e la nuova Artemis, auspicando un futuro inclusivo e cooperativo. Intervistata dai ragazzi della redazione Young di Primocanale, Amalia ha lanciato un messaggio chiaro: "Il consiglio più grande è provarci. Se hai una curiosità e una passione, non avere paura di sbagliare o di essere sola. Magari sei l’unica, ma puoi fare la differenza". Inoltre, ha parlato con onestà delle sfide di conciliare lavoro e famiglia, sottolineando che con organizzazione e determinazione "si può fare".
Un messaggio di forza per le donne nelle STEM
Amalia ha anche sottolineato la necessità di superare pregiudizi storici: "Abbiamo un cappio intorno alla gola, ma dobbiamo insistere sull’autostima e sulla capacità di occupare posizioni di potere. Quando le donne si aiuteranno, potremo essere ascoltate e cambiare davvero il futuro".
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
-
Mario Paternostro
Domenica 04 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiIl Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria
Quale è la "vocazione" di Genova con Silvia personaggio nazionale?