Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 11 secondi di lettura
di r.c.
Greta Thunberg durante una manifestazioneGreta Thunberg ha annunciato sui social la sua presenza a Genova
Greta Thunberg sarà in Italia il 28 e 29 novembre per partecipare alle manifestazioni pro Palestina organizzate a Genova e Roma in occasione dello sciopero generale proclamato dal sindacato Usb contro la “finanziaria di guerra”

Il video sui social del Calp

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Calp (@calp_genova)


L’annuncio è arrivato tramite un video pubblicato sulla pagina Facebook del
Calp (Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali). L’attivista svedese, con un berretto di lana e un largo sorriso, appare a meno di un mese dalla sua liberazione: era stata detenuta in Israele dal 1° ottobre al 6 ottobre 2025, dopo l’intercettazione della Global Sumud Flotilla al largo di Gaza. 
Partita da Barcellona il 1° settembre con altre 400 persone, la flotilla era stata bloccata dalla marina israeliana nella notte del 1° ottobre. Tutti gli attivisti furono arrestati e trasferiti al porto di Ashdod. Greta è stata rilasciata il 6 ottobre, atterrando ad Atene. "Durante il genocidio in Palestina è cruciale che tutti alziamo la voce, ci solleviamo e mettiamo fine alla nostra complicità", dichiara Thunberg nel video. "Ed è per questo che sono onorata di parlare con voi, ragazzi, che state mostrando un esempio al mondo intero". Il Calp e Usb accolgono la partecipazione della giovane attivista, simbolo globale della lotta climatica e ora anche della solidarietà con la Palestina.
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook