Si è conclusa a Las Palmas la Settimana dedicata all’Italia, ospitata all’interno dell’Università de Las Palmas Gran Canaria e ideata da Stefania Bertini, imprenditrice genovese attiva da otto anni nelle Canarie e punto di riferimento nel campo della comunicazione istituzionale e culturale.
La soddisfazione degli organizzatori
"Fino a poco tempo fa un evento simile sembrava un sogno – ha dichiarato Bertini a Primocanale – oggi è diventato realtà. La partecipazione di importanti aziende genovesi e lo straordinario spettacolo organizzato all’Auditorio Alfredo Kraus con la regia di Duccio Forzano aprono uno scenario di proficua collaborazione tra i nostri due territori".
L’accordo tra le camere di commercio
Durante la manifestazione è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Genova e quella delle Canarie, atto che getta le basi per nuove sinergie economiche. La settimana è stata inoltre occasione per una serie di incontri di business che hanno coinvolto aziende italiane e canarie.
Isole Canarie, terra di opportunità
Le Isole Canarie, grazie alle loro peculiarità economiche e fiscali, rappresentano un contesto di forte interesse per gli investitori stranieri. In particolare, il porto di Las Palmas, il più grande della sponda orientale dell’Atlantico, si conferma un polo strategico per le imprese liguri attive nel settore della logistica.
I prossimi passi
Gli organizzatori hanno annunciato che nei prossimi mesi saranno programmati ulteriori appuntamenti, con l’obiettivo di trasformare le prime intese in accordi concreti di collaborazione e sviluppo commerciale.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 22 Novembre 2025
-
Giada Molinari*
Venerdì 21 Novembre 2025
leggi tutti i commentiSe Genova perde l'acciaio perde la sua anima
L'interazione culturale e biologica nelle necropoli di Genova