Attualità

Torna alla homepage
2 minuti e 13 secondi di lettura
di Redazione

120 candeline per l'Hotel Bristol di Genova, che ieri sera ha celebrato il suo primo "Secolo e venti" di storia con performance artistiche curate dal Conservatorio Niccolò Paganini e dai coreografi e danzatori Simone Maier e Nicola Marrapodi, oltre a una lettura attoriale di Igor Chierici.

Inaugurato nel 1905, l’hotel ospita al suo interno un audace scalone ellittico che si estende dal piano terra fino all’ultimo piano e che si racconta abbia ispirato Alfred Hitchcock, ospite abituale della struttura, per la celebre spirale del film Vertigo – La donna che visse due volte. Definito un "albergo di prim’ordine", l’Hotel Bristol Palace, cinque stelle dal 2023 e inserito tra i Locali Storici d’Italia, è custode attento di un patrimonio architettonico e culturale senza pari.

Protagonisti della serata

Gli ospiti hanno poi potuto vivere un’originale esperienza artistico culturale, che ha intrecciato musica, danza, teatralità, immagini d’epoca, testimonianze e suggestioni. L’evento è stato infatti un vero e proprio viaggio nell’identità dell’hotel e della città, con un emozionante intreccio di performance artistiche: l’attore Igor Chierici ha dato voce alle “memorie”, cui sono seguite suggestive esibizioni dal vivo curate dal Conservatorio Niccolò Paganini - con cui il Bristol Palace vanta un forte legame grazie al prestigioso Premio Paganini - e dai coreografi e danzatori Simone Maier e Nicola Marrapodi che hanno animato gli spazi iconici dell’hotel, dal Ristorante Giotto, alla Suite La Superba, fino allo scenografico scalone ellittico, trasformandoli in raffinati palcoscenici.

Musica, danza e teatralità 

Musica, danza, teatralità, immagini d’epoca, testimonianze e suggestioni: l’evento è stato un vero e proprio viaggio nell’identità dell’hotel e della città. Momento clou dell’evento è stata la consegna - a ospiti e autorità - del volume celebrativo, a cura di Edoardo Meoli ed edito da Edizioni Minerva, “Hotel Bristol Palace. Un Secolo e Venti. Storie e personaggi nella memoria di Genova”. Un libro che è un viaggio alla scoperta della storia dell’Hotel e del Palazzo. 208 pagine a colori (impreziosite da fotografie e documenti) che permettono di rivivere i suoi primi 120 anni. Al Bristol si legano i grandi momenti storici (come la Conferenza Internazionale di Genova del 1922), le visite illustri dei reali di ogni epoca (come la Regina Margherita di Savoia e il principe Alberto di Monaco), quelle delle grandi Star internazionali (come Louis Armstrong, Carla Fracci, o Alfred Hitchcock che rimase folgorato dalla bellezza dello scalone elicoidale dell’Hotel tanto da trarne ispirazione per il suo film Vertigo), e poi i grandi sportivi, i poeti e i premi Nobel.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 28 Settembre 2025

I 120 anni del Bristol raccontano la Genova dei grand hotel di lusso

Sono rimasto abbastanza stupito leggendo i commenti del dopo salone Nautico dalle dichiarazioni del presidente di Confindustria Nautica che, illustrando il successo internazionale della storica manifestazione genovese, ha sottolineato giustamente che ora ci vogliono le infrastrutture di collegamento
Martedì 23 Settembre 2025

L'hotel Bristol di Genova compie 120 anni con una grande festa

Il 30 settembre l'evento celebrativo