Attualità

Ci sono dieci bimbi e bimbe che hanno tra uno e due mesi di vita
55 secondi di lettura

"Ci sono 45 orfani vicino al confine rumeno stiamo cercando di portarli fino al confine", così Igor Mendelevich, ambasciatore di Odessa a Genova, nel corso della trasmissione Tiziana&Cirone annuncia il probabile arrivo in Liguria di bimbi e bimbe che non hanno più genitori e che ora si trovano in territorio ucraino in una struttura non lontana dal confine con la Romania.

Tra questi, spiega Mendelevich, "Ne abbiamo dieci che sono di uno o due mesi, stiamo cercando di organizzare il loro arrivo". Strutturando anche una squadra per il viaggio che possa supportare eventuali problematiche. Se infatti nel corso dei primi arrivi, dove erano presenti anche bambini e bambine malati - una bimba diabetica ora al Gaslini, una seconda con problemi di cuore - non c'era l'assistenza pediatrica a bordo, dai prossimi viaggi invece ci sarà sempre un pediatra sul mezzo.

"Ci aiuteranno i medici, il Gaslini, l'Ordine di Malta", conferma l'ambasciatore, che già annuncia: "Ci sarà poi un secondo gruppo di orfani vicino a Leopoli". Anche per loro, è in corso il delicato tentativo di farli arrivare fino al confine e portarli poi in Italia.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 16 Marzo 2022

Ucraina, tre bimbi malati gravi ricoverati al Gaslini

In arrivo nuovi voli, team dell'ospedale pediatrico genovese in Polonia per gli aiuti
Lunedì 14 Marzo 2022

Ucraina, missione Gaslini: bimbi pronti a essere curati a Genova

GENOVA - Mentre la guerra in Ucraina continua a lasciare per strada morti, feriti e devastazione prosegue la mobilitazione di aiuti e supporto dalla Liguria verso il Paese dell'Est. Una equipe composta da medici e infermieri dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova è partita in direzione Rzeszów,
Lunedì 14 Marzo 2022

Ucraina, genovesi in ansia: "Può essere la terza guerra mondiale"

Voce ai cittadini: "Bisognava intervenire prima". "Non è facile da capire cosa c'è dietro"