Sanità

In arrivo nuovi voli, team dell'ospedale pediatrico genovese in Polonia per gli aiuti
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - Ci sono tre bimbi malati oncologici, giunti dall'Ucraina grazie a voli sanitari organizzati da un team italiano di medici, che sono ricoverati all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova e altri ne arriveranno nei prossimi giorni, probabilmente già venerdì con un nuovo volo e ancora altri la prossima settimana.

"Siamo coordinati dalla Protezione civile nazionale e subentriamo al team della Regione Lombardia che aveva iniziato a lavorare per cercare di portare in Italia bimbi oncologici, cerchiamo di raccogliere bimbi con patologie gravi che riescono a passare il confine e organizzare voli sanitari per portarli in Italia e dividerli nelle varie strutture", racconta a Tiziana&Cirone dalla Polonia Andrea Moscatelli, direttore del dipartimento emergenza terapia intensiva neonatale e pediatrica del Gaslini.

"E' abbastanza difficile uscire dall'Ucraina, escono bambini gravi ma che sono in grado di camminare, abbiamo difficoltà nel capire come far uscire i pazienti ancora in ospedale. Per attraversare il confine a piedi possono impiegare anche 4 ore".

Oggi è previsto un primo volo che porterà in Italia 5 pazienti con relativi familiari, due bambini arriveranno a Genova, uno è già arrivato. "E' una mobilitazione nazionale: i pazienti vengono poi distribuiti in tutto il territorio nazionale cercando di dar loro le cure migliori", spiega Moscatelli.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Marzo 2022

Ucraina, missione Gaslini: bimbi pronti a essere curati a Genova

GENOVA - Mentre la guerra in Ucraina continua a lasciare per strada morti, feriti e devastazione prosegue la mobilitazione di aiuti e supporto dalla Liguria verso il Paese dell'Est. Una equipe composta da medici e infermieri dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova è partita in direzione Rzeszów,