Attualità

Il direttore dell'Odessa Journal, Ugo Poletti, fornisce un resoconto degli attacchi russi verso la città ucraina gemellata con Genova
1 minuto e 8 secondi di lettura

ODESSA - Ancora una notte di attesa a Odessa, città Ucraina che si affaccia sul Mar Nero gemellata con Genova. "Pensavamo di svegliarci con i russi in casa. L'intelligence parlava di un possibile sbarco nella notte, invece è c'è stato. Sbarcare qui è molto difficile inoltre in questi 20 giorni gli ucraini hanno avuto il tempo di prepararsi e organizzarsi" Ugo Poletti, direttore dell'Odessa Journal scatta la fotografia della situazione in città.

"Fino a quando si combatte nelle città vicine noi siamo riparati - racconta ancora -. Viviamo in uno stato di attesa con i nervi tesi. Sappiamo che per i russi questa è una città molto importante e che vogliono conquistarla". La difesa militare ucraina a Odessa si organizza e si preparano a ostacolare l'eventuale attacco russo.

Molti italiani hanno lasciato la città. In due settimane infatti, spiega ancora il direttore dell'Odessa Journal, hanno avuto il tempo di lasciare il confine e far ritorno in patria. "Saremo rimasti una decina di italiani, qui abbiamo ancora la possibilità di raggiungere la Moldavia e la Romania in macchina. Inoltre rispetto ad altre città qui riusciamo ancora a trovare i viveri al supermercato. E' vero però che chi può rimane e dà una mano raccogliendo la sabbia per creare le protezioni o comunque prosegue con il proprio lavoro perché vuole dare una mano o testimoniare la propria vicinanza al popolo ucraino" conclude Poletti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Marzo 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: Bucci mantiene il vantaggio su Dello Strologo

Il risultato del sondaggio Primocanale/Tecné. Il sindaco uscente mantiene un vantaggio di circa 18 punti percentuali, crescono di pari passo nelle preferenze dei genovesi
Lunedì 14 Marzo 2022

Spezia, Distretti Ecologici nuovo main sponsor

Contribuirà anche alla ristrutturazione dello stadio Picco
Martedì 15 Marzo 2022

Genova, gruppo di cinghiali "visita" il cimitero di Staglieno

L'operatore: "Dopo i ladri ora anche i cinghiali: mancano i controlli"
Martedì 15 Marzo 2022

Sondaggio: per i cittadini Genova è sporca

Per la maggior parte è colpa dello scarso senso civico dei cittadini
Lunedì 14 Marzo 2022

Assalto ai benzinai, lunghe code per rifornirsi sotto i 2 euro al litro

Soprattutto nelle città dove c'è poca scelta