Attualità

I dispositivi di controllo della velocità nella via salgono a sei
48 secondi di lettura

GENOVA - Quello della sicurezza stradale è un tema molto caldo a Genova, in particolare per l'alto numero di incidenti mortali nel 2022, sei in appena 73 giorni. Da mercoledì 16 marzo saranno attivi due nuovi dispositivi di controllo della velocità in corso Europa proprio per cercare di rendere più sicura la viabilità nel capoluogo.

Diventano quindi sei i rilevatori di velocità nella via, installati a partire da novembre 2021. L'attivazione avverrà in seguito al completamento della messa in opera dei segnali di preavviso previsti dalla normativa. Sono stati inoltre verificati sistemi e tarature come da norma.

Ecco dove verranno collocati: il primo sarà posto all'altezza del civico 213 e controllerà che i veicoli diretti verso levante non superino i 50 km/h; il secondo sarà invece all'altezza del civico 200, con limite sempre fissato a 50 km/h ma per i veicoli che viaggiano verso ponente. È previsto un 5% di tolleranza, ossia una riduzione della velocità rilevata per un massimo di 5 km/h per eventuali errori commessi dagli strumenti.