Attualità

Torna alla homepage
È un giovane esemplare di una specie rara nei mari italiani
56 secondi di lettura
di Redazione
Squalo MakoSqualo Mako nelle reti dei pescatori (foto Ansa)

Uno squalo della specie Mako, un esemplare giovane di medie dimensioni, è finito nelle reti di un peschereccio, una lampara, che pescava acciughe la scorsa notte lungo le coste liguri. Da non confondersi con la verdesca, che è uno squalo innocuo per l'uomo, l'esemplare di Mako è raro da avvistare nei mari italiani e secondo gli studiosi è in pericolo di estinzione anche perché è stato a lungo pescato per la sua carne ottima.

Una scoperta emozionante

L'esemplare preso in Liguria, lungo circa un metro e 20 centimetri, è finito nelle reti del peschereccio Lupa di Sestri Levante (Genova) insieme ad oltre cento casse di acciughe a circa due miglia al largo di Deiva Marina (La Spezia). Questa specie di squalo, che a differenza dei suoi simili ha la pinna sul dorso ossea, può essere pericoloso per l'uomo anche se le sue prede preferite sono acciughe e molluschi oltre che tonni. Nel mare Tirreno ne era stato avvistato uno nel mese di giugno al Largo di Marina di Pisa.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook