Attualità

Il racconto dello scenario di guerra dal Lericino Costantino Passalcqua dall'Ucraina: "Non c'è stata una posizione ferma da parte dell'Europa e dell'Occidente in generale. Mi sono vergognato"
1 minuto e 36 secondi di lettura

KIEV (UCRAINA) - "Mi auguro che i liguri aprano la porte ai profughi che ci saranno sicuramente. Bisogna aiutare i bambini, gli adolescenti e le mamme. Gli uomini invece resteranno qui a combattere". Costantino Passalacqua è un ligure originario di Lerici che da anni vive in Ucraina nella capitale Kiev. La guerra è arrivata in casa dopo l'invasione da parte delle truppe russe. L'ordine di invadere dato da Vladimir Putin ha fatto scoppiare la guerra.

"Stanno combattendo attorno a Kiev, nei sobborghi - racconta Passalacqua -. Ci sono state due volte le sirene. Al supermercato c'è una coda incredibile, tutti cercano di acquistare qualcosa che servirà per i prossimi giorni, ci lunghe file anche al bancomat. E' una situazione orrenda. Ci sono state esplosioni, hanno abbattuto alcuni aerei e diversi elicotteri russi, c'è stato il lancio di missili tattici ed esplosioni". La fotografia è quella di uno scenario di guerra ma questa volta non in Paesi lontani, ma in Europa.

"Mia moglie è un'insegnante, non vuole andarsene e io non la lascio certo da sola" spiega ancora Passalacqua. Mentre l'Europa e gli Stati Uniti decidono quali saranno le sanzioni da dare alla Russia in Ucraina si combatte.

"Gli ucraini sanno benissimo cosa voleva fare Putin. Semplicemente non c'è stata una posizione ferma da parte dell'Europa e dell'Occidente in generale. Mi sono vergognato. Tutto il mondo Occidentale e civile deve mobilitarsi per fermare questa guerra. Putin sarà una minaccia anche dopo, è un oligarca. Quando non ci sarà Putin ci sarà un altro come lui. Serve prendere una posizione netta e decisa" spiega Passalacqua che da anni porta avanti il suo lavoro di ristoratore in Ucraina.

Mentre le truppe russe avanzano l'Ucraina reagisce. Le comunicazioni interne al Paese raccontano di aerei ed elicotteri russi abbattuti, di un'organizzazione difensiva sempre più presente. "I russi si stanno organizzando ma anche gli ucraini si stanno difendendo bene. Le notizie che abbiamo noi sono molto diverse da quelle che viaggiano fuori" conclude Passalacqua.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Febbraio 2022

Gli ucraini di Genova a De Ferrari per la pace (video)

Un folto gruppo di rappresentanti della comunità ucraina di Genova si sono ritrovati a Piazza De Ferrari per chiedere pace per il loro Paese invaso dai russi.
Giovedì 24 Febbraio 2022

Genova, la fontana a De Ferrari gialla e azzurra per l'Ucraina

Come molti dei monumenti d'Europa e del mondo, anche la fontana di De Ferrari a Genova si è tinta di giallo e azzurro, i colori dell'Ucraina, vittima dell'invasione delle truppe russe. "La fontana di piazza De Ferrari si illumina di giallo e blu in segno di solidarietà al popolo ucraino" fa sapere P
Giovedì 24 Febbraio 2022

Più di 500 in piazza a Genova contro la guerra in Ucraina

Altre 100 erano ferme davanti alla prefettura per chiedere al Governo italiano di condannare ogni tipo di violenza e di cercare soluzioni pacifiche al conflitto
Giovedì 24 Febbraio 2022

Genova, sciopero e presidio in piazza: metalmeccanici genovesi contro la guerra in Ucraina

La Fiom ha anche organizzato un presidio in piazza Massena, a Cornigliano, dalle ore 9
Giovedì 24 Febbraio 2022

Ucraina, Cosulich scampato per un soffio: "Bloccata una nostra nave"

Rientrato questa notte da Kiev
Giovedì 24 Febbraio 2022

Sant'Egidio prega per la pace in Ucraina alla basilica dell'Annunziata

Il momento di preghiera è previsto per le 19,15 di questa sera
Giovedì 24 Febbraio 2022

Ucraina, blindato il consolato russo di Genova

Un'auto della polizia davanti alla sede del consolato generale della Russia di Nervi, in via Ghirardello Pescetto. E' uno degli effetti a Genova, quasi una foto simbolo, del conflitto divampato nelle scorse ore in Ucraina.La decisione di blindare il consolato russo è stata presa dai vertici della qu
Giovedì 24 Febbraio 2022

Genova, la fioraia ucraina: "Non siamo pronti alla guerra, siamo pacifisti"

GENOVA- Un attacco notturno. Le truppe russe alle 3:50 del 24 febbraio 2022 hanno iniziato a invadere l'Ucraina e a colpire la città di Kiev. Sono già migliaia i morti ed è solo l'inizio. Anche la comunità ucraina di Genova è spaventata. "Speravamo fino all'ultimo che non si sarebbe arrivati alla g