Attualità

45 secondi di lettura

Un'auto della polizia davanti alla sede del consolato generale della Russia di Nervi, in via Ghirardello Pescetto. E' uno degli effetti a Genova, quasi una foto simbolo, del conflitto divampato nelle scorse ore in Ucraina.

La decisione di blindare il consolato russo è stata presa dai vertici della questura in accordo con la prefettura per prevenire eventuali gesti dimostrativi o veri e propri attacchi terroristici.


Blindati anche se in modo più soft dalle forze di polizia anche altri possibili obiettivi fra cui aziende di import ed export legati alla Russia, ma anche agli Stati Uniti.

A Genova non esiste un ufficio consolare dell'Ucraina dopo la chiusura dell'ufficio del console onorario che si trovava in via San Vincenzo, nel centro della città.

Con l'avvio del conflitto è salito anche il livello di attenzione delle forze dell'ordine nei punti nevralgici della Liguria: ai confini con la Francia, nelle stazioni ferroviarie e all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Febbraio 2022

Genova, la fioraia ucraina: "Non siamo pronti alla guerra, siamo pacifisti"

GENOVA- Un attacco notturno. Le truppe russe alle 3:50 del 24 febbraio 2022 hanno iniziato a invadere l'Ucraina e a colpire la città di Kiev. Sono già migliaia i morti ed è solo l'inizio. Anche la comunità ucraina di Genova è spaventata. "Speravamo fino all'ultimo che non si sarebbe arrivati alla g
Giovedì 24 Febbraio 2022

Crisi Ucraina, Kovalenko sui social: "No war in Ukraine"

LA SPEZIA - Questa mattina tutto il mondo si è svegliato con le immagini drammatiche dei movimenti militari russi verso il territorio ucraino. Victor Kovalenko, centrocampista ucraino dello Spezia, molto legato al proprio paese ha voluto ribadire la solidarietà verso il proprio popolo condividendo u
Giovedì 24 Febbraio 2022

La Russia di Putin dichiara guerra, la solidarietà della Liguria all'Ucraina

Il governatore Toti: "Condanniamo con forza l'aggressione militare russa"