Attualità

1 minuto e 15 secondi di lettura

SAVONA - È stato siglato il "Patto per la Scuola 2022-26", che toccherà diversi ambiti: servizi per il diritto allo studio, come mensa e trasporto, all'edilizia scolastica; edilizia scolastica; rapporto e integrazione scuola-città; percorsi di orientamento; progetti per il contrasto alla dispersione scolastica e di prevenzione contro maltrattamento, bullismo, con formazione su pari opportunità e consapevolezza digitale.

L'accordo è stato siglato dall'assessore alle Politiche Educative, Elisa Di Padova, e i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dei 4 Istituti Comprensivi, del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), dei sindacati, del Forum Terzo Settore, di FISM, di AUSER, del Gruppo Nazionale nidi e infanzia Regione Liguria, di Proteo, di Cogede, del Comitato Genitori e dai 4 presidenti dei Consigli d’istituto.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro che ha portato alla nascita del nuovo Patto per la Scuola - spiega l'assessore Di Padova - Creare relazioni forti tra Scuola e Comunità e occasioni ricche di proposte formative per i nostri bambini e ragazzi è una priorità. Per fare tutto questo era necessario un coordinamento stabile e allargato".

Le novità principali saranno tre: la creazione di una relazione forte tra la scuola e il territorio e le sue opportunità, il coinvolgimento delle famiglie e quello della fascia 0-3, con l'obiettivo di intraprendere un percorso verso il sistema 0-6.

Ogni anno saranno almeno quattro le riunioni tra gli enti che hanno sottoscritto il patto e coloro che si aggiungeranno: a seconda dei progetti potranno essere coinvolti anche Istituti secondari superiori, Università, ASL, associazioni culturali, sportive, professionali o altri soggetti del comprensorio.