Attualità

Il tema della sicurezza deve necessariamente partire dalle scuole
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - In molte scuole della Liguria ha avuto luogo un flash mob di sensibilizzazione sul tema della sicurezza nelle aule e sul posto di lavoro. L'istituo alberghiero Marco Polo è una delle scuole partecipanti al progetto TestiamoLaSicurezza, giornata promossa dall'ufficio scolastico regionale e da INAIL, durante la quale gli studenti sono diventati i primi testimonial, partecipando ad un questionario atto a testa le loro competenze in materia di sicurezza.

"Il tema della sicurezza deve necessariamente partire dalle scuole" - afferma Roberto Solinas, dirigente scolastico dell'alberghiero Marco Polo. "Con questo flash mob i nostri studenti possono testare la propria cultura sulla sicurezza con un questionario specializzato che tratta alcuni temi all'ordine del giorno, come quello la sicurezza sul lavoro".

"Con questa iniziativa andiamo a sfatare la convinzione che la scuola sia un luogo totalmente sicuro: così purtroppo non è - racconta Luisa Sbrano, responsabile della comunicazione dell'INAIL - "I dati infatti ci dicono che nel periodo pandemia ci sono state quasi 80mila gli infortuni denunciati dagli studenti delle scuole pubbliche a livello nazionale, mentre in Liguria sono quasi 19mila".

Gli studenti del Marco Polo sono già consci del fatto che la sicurezza sia un tema importantissimo da approfondire già a scuola: "E' un'iniziativa che ci fa pensare sul fatto che gli incidenti si possono verificare in ogni momenti ed a chiunque, per cui è importante rimanere attenti". "I risultati di questo test magari non cambieranno nulla domani, ma in futuro possono risultare utili."