Attualità

Convegno a Palazzo Tursi sui progetti di Genova. Il direttore del Cieli Enrico Musso: "Dobbiamo fare in modo che le persone scelgano trasporto pubblico perché funziona non perché la macchina è costosa o non si trova parcheggio"
4 minuti e 34 secondi di lettura

GENOVA – "Questa amministrazione, attraverso fatti concreti, si è posta l’obiettivo di rivoluzionare il modo di muoversi in città e adesso che i vari progetti stanno avanzando possiamo già affermare di ritenerci molto soddisfatti” così l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora durante il convegno "Muovere le cose, muovere le persone" ha fatto il punto sui diversi progetti in campo a Genova legati alla mobilità. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi attori coinvolti nel settore della mobilità urbana ed è stato l'occasione di riflessione e approfondimento sul ruolo cruciale della pianificazione, programmazione e gestione del trasporto merci e persone all'interno delle città.

La parola d'ordine è 'integrazione' tra modalità di trasporto come spiega Enrico Musso, mobility manager del Comune di Genova e direttore del Cieli (Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture)."Il trasporto pubblico deve diventare elemento di qualità e velocità. Dobbiamo fare in modo che le persone lo scelgano perché funziona non perché la macchina è costosa o non si trova parcheggio. Integrazione fondamentale anche per raggiungere le alture. Il trasporto pubblico non può permettersi di portare un bus sotto casa di ognuno, quindi l'interscambio tra ascensori e funicolari, nel frattempo resi gratuiti, è centrale". Ma quando sarà pronta la nuova mobilità cittadina? "La fase lunga è quella della progettazione e degli iter burocratici - spiega ancora Musso -, possiamo dire che la fase lunga oggi è passata, credo che nell'arco dei prossimi due anni, dopo un periodo con qualche disagio e cantieri aperti, vedremo una nuova città".

Il convegno è stato promosso congiuntamente dall’assessorato alla Mobilità Sostenibile, guidato dall’assessore Matteo Campora, e dalla delega nuovi insediamenti aziendali, presieduta dal consigliere Davide Falteri, con la partnership tecnico-scientifica e organizzativa dell’Istituto Internazionale delle comunicazioni e la collaborazione con Amt (Azienda Mobilità e Trasporti) l'evento ha posto l'accento sull'urgente necessità di adottare approcci innovativi e sostenibili per affrontare le sfide legate alla mobilità urbana, promuovendo una visione condivisa e sinergica dei sistemi di trasporto.

“Genova sta attraversando una fase di sviluppo del proprio sistema di trasporto pubblico locale che non ha eguali in Italia – ha dichiarato Campora – Abbiamo in corso di svolgimento progetti che rivoluzioneranno la mobilità in modo radicale. Dalla Val Bisagno, l’unica valle non servita attualmente da servizio su ferro, grazie allo Skymetro si potrà arrivare in centro in una manciata di minuti. Con il progetto dei Quattro Assi andiamo ad efficientare gli spostamenti delle persone ma anche a portare un notevole miglioramento nelle emissioni dei mezzi, dal momento che i nuovi bus saranno tutti elettrici così come lo sarà l’intera flotta di Amt entro pochi anni. Con l’allungamento della metropolitana arriveremo ad estendere il servizio in zone estremamente popolose sia sul lato della Val Polcevera che della Bassa Val Bisagno, e abbiamo la concreta ambizione di arrivare fino al Policlinico San Martino. Per quest’ultima tratta è già stata presentata la domanda di finanziamento al Ministero dei Trasporti. Senza dimenticare la creazione della nuova fermata di piazza Corvetto, per la quale i lavori stanno procedendo celermente. 

Davide Falteri, consigliere delegato nuovi insediamenti aziendali sul Territorio, Comune di Genova ha dichiarato: "La nostra città ha di fronte a sé una sfida importante per il suo sviluppo. È necessaria una visione strategica da parte di tutti con il coinvolgimento concreto della rappresentanza delle imprese. Le infrastrutture fisiche e digitali stanno cambiando in meglio la nostra città in termini di opportunità, ma per renderla ancor più competitiva c'è bisogno di spazi per attrarre nuovi investimenti e nuove imprese. In quest'ottica le aree ex Ilva assumono un ruolo strategico per far diventare il nostro porto realmente il porto più importante e completo d'Europa. Ringrazio in particolar modo la Senior advisor Daniela Teodori per il ruolo di progettazione e coordinamento del convegno”.

Conclude Riccardo Genova, presidente dell’Istituto internazionale delle Comunicazioni: "Negli ultimi anni, il rapido sviluppo urbano e l'aumento della densità abitativa nei centri cittadini hanno reso essenziale trovare soluzioni innovative e sostenibili per garantire una mobilità efficiente e sicura. Il tradizionale approccio alla pianificazione e gestione della mobilità urbana non è più sufficiente, soprattutto a fronte di un aumento significativo dei volumi, della frequenza e della complessità delle attività logistiche e di scambio. Il crescente flusso di merci e persone nelle nostre città presenta sfide uniche che richiedono un approccio integrato e coordinato da parte di tutti gli attori coinvolti. Questo implica non solo il settore pubblico, ma anche il coinvolgimento attivo del settore privato, delle organizzazioni e della società civile. Grazie alla diversità di prospettive ed esperienze presenti tra i partecipanti, il Convegno offre un'opportunità unica per analizzare le sfide attuali, identificare le opportunità di innovazione e collaborazione e delineare strategie concrete per affrontare gli obiettivi di una mobilità urbana sempre più sostenibile e resiliente.”

Durante il Convegno sono intervenuti: Matteo Campora, Assessore Transizione Ecologica, Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia, Smart City, Comune di Genova, Davide Falteri, Consigliere Delegato Nuovi Insediamenti Aziendali sul Territorio, Comune di Genova, Riccardo Genova, Presidente Istituto Internazionale delle Comunicazioni, Enrico Musso, Direttore CIELI (Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture), Ilaria Gavuglio, Presidente AMT Genova, Cesare Rossini, Presidente Fondazione SLALA, Matteo Marvogli, Direttore Primo Tronco Autostrade per l’Italia, Furio Truzzi, Presidente Istituto Ligure del Consumo, Giorgio Cavo, AD di Hub Telematica, Livio Ravera, Amministratore Delegato Mercitalia Shunting & Terminal, Giampiero Biamino, Direttore Smart City Comune di Genova.

L’evento è stato moderato da Andrea Zoratti, Segretario Generale Istituto Internazionale delle Comunicazioni.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Aprile 2024

Amt, con le nuove tariffe boom di abbonamenti: quasi +200%

Assessore Campora: "Dobbiamo incrementare numero abbonamenti tra i lavoratori delle aziende anche pensando a servizi ad hoc per quelle realtà che si trovano in luoghi meno abitati dove il servizio di trasporto pubblico è meno frequente"
Lunedì 15 Aprile 2024

Skymetro, Rixi: "Governo a disposizione per gli extracosti"

Il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: "Cantieri devono partire anche riducendo le fermate"
Giovedì 11 Aprile 2024

Funivia del Lagaccio, Tursi: "Sarà per i genovesi non solo per i 'foresti'"

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Piciocchi: "A luglio il progetto per l'illuminazione artistica dei forti che restituirà, anche visivamente, un patrimonio della nostra città"